Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 26 maggio 2018

Concerto di fine anno scolastico della scuola media ZANI

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Lorenza Pellegrini ha aperto la serata mentre la Prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore con delega ai servizi scolastici ed alla cultura, ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale ed i suoi personali. Accanto a loro la Prof.ssa Stella Cocconi nel ruolo di presentatrice tradizionalmente coperto dalla Prof,ssa Mara Dallospedale forzatamente assente. 

Quella che segue è un po' la cronaca dei due spettacoli che la Scuola Secondaria di Primo Grado "P. Zani ha allestito in questo maggio fidentino così ricco di eventi, spettacoli e proposte culturali.
Prof.ssa Stella Cocconi
E' stata la classe 1D ad aprire la prima parte del Concerto con il quale la Zani ha inteso “festeggiare” in musica, la fine di un percorso scolastico ricco di manifestazioni e proposte che hanno contribuito alla crescita musicale e personale dei ragazzi all’impegno loro e degli insegnanti Cavalca, Zinetti, Vignoli e Pedrini.

Dopo aver sentito e apprezzato i progressi della 1D, che hanno beneficiato della presenza di due professori cantanti, è stato il turno della classe 2G con uno dei brani più famosi e suonati di Glenn Miller, IN THE MOOD, che, arrangiato  nel 1939, viene ancora oggi considerato tra i brani più apprezzati dell’intero panorama musicale. una vera sfida da un punto di vista ritmico, musicale e di arrangiamento, ma il risultato ha ripagato tanta fatica. Ha diretto il Prof. Roberto Vignoli.


La classe 2G ha poi presentato un arrangiamento della colonna sonora degli “Acchiappafantasmi”, e, diretta dal prof. Vittorio Licci, ed infine un originale brano per ensemble di percussioni 
Il primo spettacolo si conclude con l’esibizione della classe 3G. Per loro è in momento particolare, l’ultimo saggio, la conclusione di un percorso importante e impegnativo, che ha comunque ripagato con parecchie soddisfazioni. Sono entrati in prima media che erano ancora “quasi bambini”, e ora sono adolescenti pronti ad uscire e affrontare nuove esperienze. 
Il primo pezzo è il famoso CAN CAN, un tipo di danza popolare del cabaret al tempo della Belle Epoque. Riccardo Boselli, ex allievo di percussioni della scuola, ha accettato di tornare a suonare come solista, il glockenspiel. Ha diretto la Prof.ssa Stella Cocconi
La classe 3G ha concluso questa prima parte del concerto con un BEATLES MIX di quattro brani
Canzoni ovviamente famose e significative, ma si è cercato di dare vita a un arrangiamento coerente, che mettesse in luce le peculiarità sonore e timbriche dell'orchestra, impreziosita dalla voce di Adelina Ciumac, anche lei ex allieva.
All'esecuzione dei brani è stato aggiunto anche il basso elettrico, suonato da Giacomo Boselli, “rubato”per prove e concerto alla classe 2G.

STORIE E MUSICHE AL FEMMINILE l'impegnativo tema della seconda parte del concerto, spettacolo tutto dedicato alla donna, definita da due autori fidentini, Luigi Guglielmoni e Fausto Negri, "MISTERO INFINITO ...... BELLO".
Come augurio a tutte le donne, piccole e grandi, è stata scelta la poesia di una donna congolese, Jeannette Kitambala: "Auguri a te, donna!"
Apre lo spettacolo il CORO accompagnato al pianoforte dal prof. Simonini con la famosa aria "E' scabroso le donne studiar" dall'operetta “Vedova allegra” di Franz Lear e, a seguire "O soldato innamorato" (1915).
LA DONNA NELLA MITOLOGIA è poi il tema di alcuni dialoghi delle alunne della classe 1A
Prof.ssa Francesca Bertolani
L'orchestra delle  classi 1^A e 2^A ha eseguito due brani con accompagnamento alle percussioni di Riccardo Boselli, ex alunno. ed un brano 
La sola orch. di 2A ha eseguito "Aria della Regina della notte" (da “Il Flauto magico” di W. A. Mozart) mentre l'orchestra di 1^A ha eseguito, cantata dal coro, la famosa aria: La donna è mobile, dal “Rigoletto” di G. Verdi... Alle due classi insieme sono state affidate le esecuzioni della “Marcia trionfale” dall'opera “Aida” di G. Verdi e, con Riccardo alle percussioni, un brano dalla colonna sonora de “La Bella e la Bestia”.

LA DONNA NELLA STORIA DI FIDENZA si apre con immagini e racconto della classe 2A
L'orchestra delle classi 3F e 2A eseguono “Habanera” dall'opera “Carmen” di G. Bizet ed un brano dalla colonna sonora de “Il favoloso mondo di Amelie” mentre il coro saluta con “Donne” di Zucchero....e subito dopo con una canzone dedicata alla Donna per eccellenza...la mamma...scritto da Edoardo Bennato “Viva la mamma.

LA DONNA NELLA LETTERATURA ha visto le letture della classe 3F.
Alla non sono mancati i ringraziamenti a docenti di strumento, direttrice del coro, ex alunno ospite Riccardo Boselli, le colleghe di lettere Corradi Maria, Dallospedale Mara, Maria Chiara Damiani e di francese Stefany 

Nessun commento:

Posta un commento