Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 11 maggio 2018

I 150 anni della Biblioteca Civica Michele Leoni


Pubblichiamo il comunicato stampa relativo alle celebrazioni legate alla ricorrenza dei 150 anni della nostra biblioteca titolata a Michele Leoni. 
Ma che sappiamo di costui? Rinfreschiamoci la memoria con questo articolo di Marisa Guidorzi del dicembre 2016.


Michele Leoni

150 ANNI CON LA BIBLIOTECA CIVICA LEONI DA MAGGIO AL VIA IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI



Quest'anno la Biblioteca Civica “Michele Leoni” festeggerà 150 anni di attività e lo farà con un ricco calendario di appuntamenti che ci accompagnerà da maggio fino alla fine dell'anno.
Sino al 29 maggio si terrà l’apertura straordinaria del fondo storico con la possibilità di visitare i libri più interessanti, dagli incunaboli della fine del ‘400 alle cinquecentine, ai grandi volumi illustrati ottocenteschi, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 16-19, sabato 10-13.
Saranno inoltre organizzate due visite guidate: sabato 12 maggio, alle 10.30 e sabato 19 maggio alle 10,30.
Sabato 19 maggio, dalle 15 alle 19, ci sarà un laboratorio di calligrafia per adulti e ragazzi, a cura della calligrafa Federica Parizzi, nel corso del quale verranno studiate la costruzione e le proporzioni dei tratti che compongono le lettere e le variazioni di stile dello stampatello maiuscolo e minuscolo. La prenotazione a questo laboratorio è obbligatoria al numero 0524 517390.

Venerdì 25 maggio alle 20.45 sarà il turno del professor Fausto Cremona che coadiuvato dall’associazione culturale “La bella scola” composta dagli alunni ed ex alunni del liceo D’Annunzio terrà una lezione sul canto XIII dell’Inferno di Dante dal titolo “Uomini fummo, e or siam fatti sterpi”.

Infine per tutto il mese di maggio la biblioteca aderisce alla campagna nazionale del Centro di lettura, regalando ai suoi utenti i libri doppi che le sono stati donati.
Le attività riprenderanno poi a settembre con una serie di appuntamenti che possono essere consultati nel programma allegato a questo post.

Per info: Biblioteca Civica “M. Leoni”, via Costa 2, Fidenza 0524 517390

Nessun commento:

Posta un commento