Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 6 maggio 2018

La scuola De Amicis: dal calamaio al multimediale

L’Animatrice Digitale Rita Marchignoli con la DS prof.ssa Lorenza Pellegrini, la prof.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore ai servizi scolastici, ed il Sindaco di Fidenza Andrea Massari
Sabato 5 maggio 2018, alle ore 10.00, si è tenuta, presso la Direzione Didattica di Fidenza, nel plesso De Amicis, la cerimonia di inaugurazione di “Ambienti Digitali”.
La Direzione Didattica, infatti, ha presentato un progetto ottenendo un importante finanziamento nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) con fondi europei, che ha permesso di dotare il plesso E. De Amicis, con attiguo plesso di Scuola dell’Infanzia “Maria Magnani”, di strumenti e attrezzature tecnologiche a uso didattico. Tablet e LIM hanno trovato la loro ragion d’essere nell'imponente struttura scolastica fidentina, che si colora e rallegra ogni giorno del sorriso e della voglia di apprendere dei suoi piccoli alunni.

A seguito anche dell’assegnazione del finanziamento per il progetto MIUR “Atelier creativi”, che si é aggiunto al precedente, l’ormai desueto e ormai poco utilizzato laboratorio informatico ha, di conseguenza, lasciato il posto a un ambiente polifunzionale, variopinto e accogliente, dotato di arredi ergonomici, stampante 3D, dispositivi per la robotica educativa e attività laboratoriali, al fine di sviluppare competenze di problem solving, pensiero logico e computazionale e riscoperta dell’apprendimento attraverso il fare.
Dopo un bel tributo canoro a classi unite, con il coro diretto dall’ins. Isabella Bonvini, i piccoli alunni di 3L hanno mostrato con sicurezza ed entusiasmo come programmare semplici storie con l’applicazione ScratchJr - festeggiando così anche lo Scratch Day - mentre la stampante 3D realizzava cuoricini per l’imminente Festa della Mamma.

All'inaugurazione, a cui è seguito un ricco buffet offerto da sponsor locali, hanno fatto gli onori di casa il Dirigente Scolastico prof. Lorenza Pellegrini, il DSGA Miriana Mezzadri, i collaboratori del Dirigente Maria Meccariello e  Francesca Maria Gurnari e l’Animatrice Digitale Rita Marchignoli, coadiuvata dai membri del Team Digitale Sira Malieni e Giorgia Gottofredi.

Il Sindaco Andrea Massari utilizzando (al meglio?)
uno strumento digitale si complimenta.
Le autorità locali presenti, il sindaco Andrea Massari e l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Pia Bariggi, hanno espresso grande apprezzamento per quanto realizzato, per la passione mostrata dai docenti per la loro professione e per il fondamentale supporto fornito dall’ufficio di segreteria.

La targa vuol ricordare che da oggi alla De Amicis
al glorioso passato seguirà un digitale futuro
 
Unanime il plauso anche da parte dell’ex Dirigente Scolastico dott. Adriano Grossi, del genitore del Consiglio di Istituto sig. Stefano Saccani, delle referenti dei plessi di Sc. Infanzia Maria Magnani e don Milani, Laura Frignani e Paola Allegri, del dott. Ambrogio Ponzi, che ha ricordato ai presenti come proprio quell'aula in particolare lo avesse visto, bambino, alle prese con pennino e calamaio.

La Scuola innovativa è la Scuola che accoglie e include, a cui si accede volentieri e si apprende con entusiasmo e curiosità, e quello vissuto il 5 maggio è stato un evento che ha coronato il tanto lavoro svolto da tutte le componenti della comunità scolastica.

Altre immagini







1 commento:

  1. Ho frequentato le elementari alla De Amicis quando c'erano i banchi di legno, calamaio e pennino e si iniziava l'avventura della scrittura con le aste e i puntini. La mia insegnante era Nelda Baracchi Mambriani. La ricordo ancora con affetto e rimpianto.

    RispondiElimina