Ritorna il bando per l'assegnazione del riconoscimento
🔷️🔷️ONORE AL MERITO DELLE DONNE
Tre gli ambiti
👩🍼 SOCIALE
👨🚒 LAVORATIVO E PROFESSIONALE
🧘🏼♂️ CULTURALE E SPORTIVO
Le candidature possono essere presentate da ENTI, ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI, PRIVATI CITTADINI.
Le proposte devono pervenire entro MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO ALLE ORE 13 presso il protocollo del Comune o all'indirizzo
protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it
Le finalità principali di questo bando sono quelle di creare un’opportunità di valorizzazione e riconoscimento dell’attività e del ruolo delle donne che con il loro impegno sociale e professionale abbiano lasciato un segno significativo nella comunità.
Gli ambiti in cui verrà attribuito un riconoscimento sono quelli del sociale, l’ambito lavorativo e quello culturale-sportivo.
I criteri per partecipare al bando sono i seguenti:
nell’ambito del sociale occorre aver prestato servizio in associazioni nell’arco degli ultimi cinque anni; avere coordinato per conto di un’associazione progetti realizzati in collaborazione con altri enti. Per quanto riguarda il riconoscimento a livello individuale, occorre essersi impegnate costantemente nel sostenere nelle attività quotidiane il valore della persona nel campo famigliare, educativo o sanitario;
nell’ambito lavorativo e professionale occorre possedere competenze che hanno contribuito a migliorare il nostro contesto economico e sociale, in particolare aver ricoperto un ruolo di riferimento nell’arco degli ultimi cinque anni in enti pubblici o privati, delineando un significativo miglioramento dell’assetto aziendale; in alternativa bisogna aver sviluppato un’attività imprenditoriale che ha dato luogo a riconoscimenti per l’innovazione e l’attenzione delle persone;
nell’ambito culturale e sportivo per ottenere il riconoscimento occorre aver dato luogo a prodotti culturali che interpretino significativamente la nostra contemporaneità, oppure aver ottenuto importanti riconoscimenti nella promozione delle diverse discipline sportive.
Di seguito si precisa come verranno suddivisi i riconoscimenti nei vari ambiti: due per l’ambito sociale, due per quello lavorativo e professionale e altrettanti per quello culturale e sportivo.
Per le varie candidature ogni proponente potrà indicare al massimo sei nominativi. In caso di un numero di nominativi superiore, verranno prese in considerazione le prime candidature arrivate per ciascuna categoria.
Le candidature possono essere presentate da Enti, Istituzioni, Associazioni e Privati cittadini, purché siano operanti sul territorio del Comune di Fidenza e che la candidatura rientri in uno dei campi del presente bando.
Inoltre, si segnala, che le candidature devono riguardare sei donne che si sono particolarmente distinte in uno dei campi presenti nel bando, e devono risiedere o lavorare nel Comune di Fidenza.
Le candidature dovranno essere presentate entro il termine del 25 febbraio alle ore 13.00 al protocollo del Comune di Fidenza utilizzando il modulo fac simile pubblicato sul sito del Comune, indicante come oggetto “ONORE AL MERITO DELLE DONNE 2026” e indirizzate all’Ufficio Cultura, oppure al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata:
protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it.
Le varie candidature verranno esaminate da una commissione che sarà composta: dal Sindaco, dall’Assessore alle Pari Opportunità, da una persona dell’ambito civile individuata anno per anno dall’Amministrazione Comunale.
La premiazione si terrà domenica 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza.

Nessun commento:
Posta un commento