![]() |
"L’opposto della pace non è la guerra, ma l’indifferenza alla guerra. L’opposto della vita non è la morte, ma l’indifferenza alla vita e alla morte”. ( Elie Wiesel) |
In occasione del Giorno della Memoria, Fidenza rinnova il suo impegno nel custodire e tramandare la memoria della Shoah e delle tragedie del Novecento e propone una serie di appuntamenti dal titolo “FIDENZA È MEMORIA”.
Diversi eventi coinvolgeranno tutta la comunità locale, comprendendo anche la partecipazione delle istituzioni scolastiche. Nel teatro, presso la biblioteca, presso le scuole e in altri spazi pubblici saranno ospitati mostre, incontri, proiezioni, spettacoli e momenti di raccoglimento per ricordare, informare e sensibilizzare.
A partire da martedì 20 gennaio fino a venerdì 6 febbraio presso l’Oratorio San Giorgio sarà possibile assistere su appuntamento alla mostra dal titolo “Educati alla guerra, nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del novecento”.
Inoltre, sabato 24 gennaio alle ore 11.00 sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra con il curatore Gianluca Gabrielli.
Da lunedì 26 a venerdì 30 gennaio si terrà presso il Centro Giovanile di via Mazzini la proiezione del film “Norimberga” di James Vanderbilt. Questo evento è a cura di Fidenza cultura ed è riservato alle scuole superiori.
Il 27 gennaio si svolgeranno le seguenti iniziative: alle ore 18.30 il Consiglio Comunale solenne, mentre alle ore 20.30 presso l’Istituto Professionale Solari un incontro dal titolo: “A cento anni dalla nascita di Hannah Arendt, l’originalità del bene”.
Sì proseguirà il 28 gennaio con altri due appuntamenti: alle ore 11.00 presso l’Istituto Paciolo D’Annunzio si svolgerà un dialogo con il Prof. Marco Contini, in collaborazione con il Centro Culturale Tamoglia.
Alle ore 18.30 presso il Teatro Magnani avrà luogo un concerto dal titolo “La Musica della Memoria chiede Pace”. In questo concerto saranno eseguiti brani musicali a cura delle scuole secondarie di primo grado di Fidenza.
Presso la Biblioteca civica Leoni sarà possibile per le scuole assistere su prenotazione ad una mostra dal titolo “Vetrina tematica sulla Giornata della Memoria”.
Venerdì 30 gennaio alle ore 11.00 ci sarà la deposizione delle “Pietre d’inciampo” a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma.
Le manifestazioni si concluderanno martedì 3 febbraio alle ore 17.30 presso il Teatro Magnani con il concerto “Un Coro per la Pace” a cura degli alunni della Direzione Didattica “Ilaria Alpi”. (MP)

Nessun commento:
Posta un commento