venerdì 30 gennaio 2026

“HOMO TECNOLOGICUS", il rapporto tra uomo e tecnologica e l’Intelligenza Artificiale.

“HOMO TECNOLOGICUS STORIA DI 
UN'EVOLUZIONE CONTINUA”


Confartigianato Imprese, con il patrocinio del Comune di Fidenza e Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna, presentano ai giovanissimi e alla cittadinanza quattro eccellenze professionali del territorio che racconteranno il complesso rapporto tra uomo e tecnologica nella storia fino all’Intelligenza Artificiale.


Nell'immagine da sinistra l'assessore Marco Tedeschi, il giornalista Andrea Gavazzoli,  il Presidente zona Fidenza-Bassa Ovest Confartigianato Parma Rossano Negri, il sindaco Davide Malvisi, l'assessore Maria Pia Bariggi,  il consigliere delegato a Giovani e Territorio Nicholas Jeffrey Bernardi e il responsabile Sportello Imprese di Confartigianato Fabio Bonatti. 


 Un manager, un cardiochirurgo, una docente e un filosofo: esempi-modello di affermate e riconosciute professionalità di alto livello in grado di condurre le giovani generazioni in un viaggio nel tempo approfondendo, dalle diverse prospettive di osservazione ed esperienza diretta, il complesso e mutevole rapporto tra l’uomo e la tecnologia nel corso della storia fino all’AI. 
Offrire spunti di osservazione che possano essere di stimolo ed arricchimento nell’attuale scenario è l’obiettivo che Confartigianato Parma, con il patrocinio del Comune di Fidenza e la Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna, ha messo al centro dell’evento “Homo Tecnologicus”: storia di un’evoluzione continua. 

Quattro eccellenze del territorio si raccontano ai giovani di Fidenza che si terrà sabato 7 febbraio a partire dalle ore 10 al teatro Magnani di Fidenza. Il Sindaco di Fidenza Davide Malvisi, il presidente di Confartigianato Imprese Parma Enrico Bricca e il presidente Fidenza Bassa Ovest di Confartigianato Rossano Negri porteranno i saluti istituzionali introducendo le tematiche dell’incontro, moderato dal giornalista Andrea Gavazzoli, che saranno sviluppate, subito dopo, negli interventi di Aldo Isi, Amministratore delegato e Direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, Alessandro Parolari cardiochirurgo, Professore ordinario di Chirurgia cardiaca e direttore della scuola di specializzazione in Cardiochirurgia Università di Milano, Sara Rainieri Professoressa ordinaria di Fisica Tecnica Industriale all’Università di Parma e Ugo Zilioli ricercatore storia della filosofia Oxford University. Le conclusioni sono affidate al presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli. 

All’evento, aperto alla cittadinanza, parteciperanno diverse classi degli istituti d’istruzione secondaria superiore Paciolo-D’Annunzio e Berenini.
“Il nostro scopo primario – ha evidenziato il presidente di zona di Confartigianato Parma Fidenza e Bassa Ovest Rossano Negri che ha ideato e fortemente voluto l’evento – è offrire stimoli alle generazioni del futuro e non solo e punti di osservazione mai scontati, frutto di studio e approfondimento in grado di arricchire il pensiero critico di ognuno. Per questo, anche grazie al coordinamento organizzativo del nostro funzionario Fabio Bonatti, abbiamo coinvolto quattro protagonisti eccellenti nei rispettivi settori professionali capaci di spronare i più giovani e di porre al centro del focus non solo le proprie esperienze, ma anche di creare dubbi e curiosità, proficui in chi ascolta”.
“Ringrazio Confartigianato per aver scelto Fidenza – ha detto il Sindaco Davide Malvisi e per l'importante occasione di confronto e di crescita offerta ai nostri studenti. Il mondo attuale è di difficile interpretazione e nel rapporto tra uomo e tecnologia c'è sicuramente la chiave per comprendere il tempo che stiamo vivendo e quello futuro. Quattro personalità di vertice italiane, che ringrazio per la disponibilità, condivideranno il proprio punto di vista con centinaia di ragazzi. È una grande opportunità e un privilegio”.

Nessun commento:

Posta un commento