Pagine

domenica 31 marzo 2019

Fidenza celebra il 96° anniversario di costituzione dell'aeronautica


Sabato 30 marzo l'Associazione Arma Aeronautica di Fidenza ha celebrato il 96° anniversario di costituzione dell'aeronautica in due distinti momenti che documentiamo con immagini e breve commento.

mercoledì 27 marzo 2019

"Racconti dal Futuro"



Conferenza stampa questa mattina dell'assessore Franco Amigoni  che ha presentato l’evento TERRA INCOGNITA: RACCONTI DAL FUTURO di cui abbiamo già dato informazione qualche giorno fa.
Il primo incontro, è fissato per venerdì 29 marzo al Teatro Magnani Alessandro Baricco con il suo ultimo saggio "The Game" - Einaudi editore. 
Riportiamo più sotto il comunicato stampa dell'Assessore e, a seguire, diamo i links che ci portano alla restante documentazione.   

... e l'aquilone volò su Borgo


“ Memoria e memorie "

I venti di marzo riportano gli aquiloni e i versi di Pascoli che li vide lanciati dalle balze  della Fortezza Albornoz di Urbino, città in cui egli compì i primi studi prima di frequentare il liceo di Rimini e accedere all'Università di Bologna. 
Enrico Maffacini traspose in latino quei versi.

Centomila passi in Europa: Fidenza, Strasburgo, Kehl, Colmar, Bologna, Fidenza


Centomila sono i passi che abbiamo percorso lungo le strade delle città visitate, ma questo è solo un aspetto e nemmeno il più importante.
L'attività didattica preliminare, l'organizzazione e la scelta dei luoghi, le persone incontrate, gli spazi della memoria dove siamo entrati, la restituzione delle cose viste e condivise, la visione comune che abbiamo cercato di elaborare valorizzando anche le diversità, sono le altre facce di un lavoro chiamato "S-confinati confini".

martedì 26 marzo 2019

venerdì 22 marzo 2019

Riscoprire la Scuola costruendo comunità

Conferenza pubblica al ridotto del Teatro oggi 22 marzo  2019. All'incontro "RISCOPRIRE LA SCUOLA" che aveva come obiettivo quello di illustrare il percorso propedeutico alla progettazione di una nuova scuola  nell'attuale parco del quartiere di Villa Ferro occupando circa un terzo della superficie del parco stesso.

L'Assessore Franco Amigoni conferma, nella sua breve presentazione, che il metodo che si è inteso adottare è quello di promuovere un'attiva partecipazione dei cittadini attraverso vari momenti di incontro e confronto in un "laboratorio di idee" prima di dare il via al concorso di progettazione che verrà indetto presumibilmente nel prossimo autunno.  

All'intervento dell'Assessore segue quello della Prof.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura ed alla Scuola. E' un discorso che non entra nei dettagli ma fornisce alcuni elementi o vincoli  normativi ineludibili. Apprendiamo così che i destinatari della nuova scuola sono i "piccoli" con un'età che va dai tre anni alla prima adolescenza, quattordici anni.
Un "curriculum verticale", previsto dalle indicazioni ministeriali, che permette un ampliamento dell'attuale offerta formativa del plesso Ongaro.
Il messaggio di Maria Pia Bariggi non si limita a questi aspetti "informativi" ma è anche un richiamo alla nostra capacità di contribuire ad "immaginare come desidereremo che fosse" organizzato quello spazio e che cosa ci attendiamo da esso. L'immagine che né può scaturire è quella di un "presidio conviviale in un quartiere che cresce".

giovedì 21 marzo 2019

Vivere e costruire la cittadinanza europea. La lezione delle Scuole Primarie De Amicis, Collodi ed Ongaro


Tra le iniziative promosse in regione dall'Assemblea legislativa e dalla Giunta segnaliamo che lunedì 25 marzo in viale Aldo Moro 50 a Bologna saranno ascoltate le testimonianze di alcuni beneficiari dei progetti finanziati nel 2018, nell'ambito dell’incontro “Vivere e costruire la cittadinanza europea: esperienze e nuove opportunità in Emilia-Romagna”.   
La Direzione Didattica di Fidenza (Scuole primarie De Amicis, Collodi e Ongaro), è stata invitata all'evento e presenterà il lavoro "S-confinati confini". 

mercoledì 20 marzo 2019

Laboratorio di idee e conferenza pubblica per la nuova scuola


Non possiamo certamente sottovalutare l'importanza che riveste per la città il progetto che dovrebbe portare alla localizzazione e costruzione di una nuova scuola. Strettamente si potrebbe parlare di trasferimento della Scuola Primaria Ongaro, la cosiddetta "scuola verde" di via Caduti di Cefalonia, ma sarebbe riduttivo.

Terra incognita – Racconti dal futuro

Muovendosi liberamente nell'ampio spazio che le deleghe "Innovazione, semplificazione, processi partecipativi, valorizzazione Centro Storico e marketing territoriale, sviluppo economico", sembrano implicare, includere, presupporre, racchiudere, sottintendere, l'Assessore Franco Amigoni propone tre appuntamenti al Magnani e altri tre al centro culturale San Giorgio, con sociologi, architetti, designer, economisti, ambientalisti ecc. 



TERRA INCOGNITA – RACCONTI DAL FUTURO porta a Fidenza un viaggio lungo 16 giorni. Il tutto attraverso incontri, tavole rotonde e spettacoli sui temi che spaziano dal digitale al lavoro, dal territorio alla comunità, armandosi di nuove mappe incomplete per collezionare racconti dal futuro. 

martedì 19 marzo 2019

La novecentesca Via Crucis della cripta della Cattedrale.



Rimossi negli anni sessanta in una delle tante "ignoranti ristrutturazioni" che hanno colpito il nostro Duomo ora i quattordici pannelli in marmo bianco delle Stazioni della Via Crucis sono state ricollocati nella cripta.
I pannelli, hanno il lato superiore triangolare con intarsiata al centro una croce lignea greca. Sul fondo dei pannelli vi sono le iscrizioni a lettere corsive che indicano la Stazione ed anche il nome del donatore.
Le misure dei pannelli sono 55 x 41 x 7 cm e lo stato di conservazione è buono.

lunedì 18 marzo 2019

Pittori militari italiani internati in Germania, 1943-1945


Propongo la terza parte della registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del libro di Paola Cintoli «L'arte nei lager nazisti: memoria, resistenza, sopravvivenza. Pittori militari italiani internati in Germania, 1943-1945» (Palombi)", registrato a Roma lunedì 11 marzo 2019 alle 17:00. 

domenica 17 marzo 2019

Alla corte di Teodolinda

Cappella di Teodolinda, scena 29,
particolare del matrimonio con Agilulfo
Cappella di Teodolinda, scena 31,
partenza per la caccia reale


 Visita alla città di Monza ed ai suoi tesori

Teodolinda, una grande regina cattolica

La 2^A e B del Liceo “A. Berenini” sulle orme dei Longobardi

Giovedì 7 Marzo, accompagnati dalle docenti Nicoletta Fanzini, Beatrice Rebecchi e Luciana Teroni, gli studenti hanno scoperto la città, capoluogo della Brianza, famosa per la monaca de “I promessi sposi” e per l'Autodromo Nazionale della Formula 1, dove si corre il Gran Premio d'Italia.
Tuttavìa, altro era lo scopo dell'uscita didattica: la figura  della longobarda regina Teodolinda, che fece di Monza il centro politico, culturale e religioso più importante della Lombardia.

Andrea Massari pronto al raddoppio


Non poteva che essere così. Alle trombe della Destra, che oggi pudicamente si appella centro-destra, rispondono le campane della Sinistra che, altrettanto pudicamente si appella centro-sinistra. La partita è tutta da giocare, e maggio è appena più in la dell'angolo della strada.
Un'ora di tempo non è bastata ad Andrea Massari per ripercorrere cinque anni di progetti e di realizzazioni che lui, Sindaco, e la sua Giunta hanno gestito come Amministratori di una città che sembrava ormai aver perso non poco smalto dedita unicamente all'attività demolitoria. 

sabato 16 marzo 2019

"Crescere nella legalità - Un progetto del Liceo Scientifico S. A. “A. Berenini”

Da sinistra Maria Cristina Sarli, Enrico Vernizzi e Ornela Zykollari

Un progetto per mettere in contatto i giovani con il mondo della Magistratura


CRESCERE NELLA LEGALITÀ

Protagoniste le 5^ A e B del Liceo Scientifico S. A. “A. Berenini”

Il 25 Febbraio scorso, presso l'aula Magna dell'Istituto, a seguito di un'iniziativa organizzata dalle docenti  Nicoletta Fanzini e Beatrice Rebecchi nell'ambito di proposte della Commissione Legalità, Cittadinanza e Benessere, hanno tenuto la loro lectio magistralis i giudici Enrico Vernizzi (giursdizione civile), Maria Cristina Sarli (giurisdizione penale, è GIP) e l'avvocatessa Ornela Zykollari, del Tribunale di Parma (giurisdizione civile e penale). 

I Consiglieri civici Rigoni e Pollastri scelgono Andrea ... Scarabelli

Giuseppe Tramuta, Simona Ferrari, Andrea Scarabelli,
Luca Pollastri e Silvia Carapezzi al tavolo dell'incontro
organizzato da Svolta Civica e Rete Civica. 
Preceduti dai numerosi esponenti fuoriusciti dal civismo del "Viale dei Gelsi" anche i consiglieri di Rete Civica Fidenza, Luca Pollastri e Gabriele Rigoni, confluiranno alla lista civica che sostiene la candidatura a Sindaco di Andrea Scarabelli. 

mercoledì 13 marzo 2019

Si riparte da qui .... "Noi, Fidenza"

Sabato mattina vi aspetto tutti per un momento speciale. Cinque anni di duro lavoro per Fidenza stanno per terminare. Parleremo dei risultati, dei sogni e delle speranze che si sono riaccese. Parleremo anche delle cose da migliorare, certo. Parleremo di passione, coraggio e futuro. Ma non il futuro degli spot, che andrà tantissimo di moda nei prossimi mesi. Intendo il futuro alla fidentina: quello vero, costruito passo dopo passo. Ci troviamo alle ore 11 di sabato 16 marzo presso il Palazzo Ex Licei di piazza Matteotti per una mattinata insieme nel segno di Fidenza. Vi aspetto!Andrea Massari


Umanesimo digitale


Necrorobot californiano

Ernest Quintana era stato ricoverato in terapia intensiva, a Fremont, in California, per una grave crisi respiratoria. Dopo una serie di esami, un'infermiera ha spiegato a lui e alla nipote che lo assisteva, che da lì a poco sarebbe arrivato un medico per informarli della situazione. Ma, nella stanza, è entrato un robot, non uno specialista. 

lunedì 11 marzo 2019

Europarlamentari a Fidenza ospiti della Direzione Didattica


Importantissimo evento istituzionale venerdì 15 marzo per la Direzione Didattica di Fidenza.
Il progetto "S-confinati confini", redatto dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini e dall’insegnante Maria Meccariello, che ha visto anche il supporto delle docenti Rita Marchignoli e Giordana Tricò, oltre ad ottenere un cofinanziamento dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, che ha consentito di accompagnare, alla fine di febbraio, 34 alunni delle classi quinte delle scuole primarie Collodi/Solari, De Amicis e Ongaro a Strasburgo e dintorni, non cessa di riservare sorprese.

domenica 10 marzo 2019

“Il filo di Arianna”: Arnaldo Dini in mostra a Fidenza



Nelle parole di Maria Pia Bariggi il racconto mitico di Arianna rivive nei suoi significati più nascosti in un gioco sapiente di allusioni. Un filo di lana quello di Arianna, conduce in salvo Teseo che l'abbandona, seduce un dio venuto dall'India e si colloca poi nelle costellazioni. E così, il più femminile dei miti, diventa il momento più alto di di una serie di eventi con cui il Comune di Fidenza ha celebrato la Giornata della Donna 2019.
Un omaggio alla donna, alle donne, che la mostra di Arnaldo Dini nello spazio espositivo della Torre Medievale traduce in immagini con tratti ed intrecci di particolare seduzione visiva ed emotiva.
A. P.   

Gli eccidi del 10 Marzo 1945 alle Carzole ed in Via Baracca.

Deposizione della corona al monumento delle Carzole
Intensa e partecipata commemorazione degli eccidi del 10 Marzo 1945, alle Carzole,  ove 13 partigiani vennero uccisi dalle SS tedesche ed in Via Baracca, 3 partigiani uccisi con un colpo alla nuca dalle Brigate Nere Fasciste italiane.

venerdì 8 marzo 2019

Rocche, fusi e fusaiole. La pratica della tessitura affonda nel mito


Si è concluso ieri 7 marzo presso la Biblioteca Comunale M. Leoni il ciclo di conferenze “I giovedì dell'archeologia”.
La D.ssa Maria Pia Bariggi ha presentato l'intervento della relatrice D.ssa Manuela Catarsi con un pubblico che si è mantenuto costante nella  partecipazione a tutti gli incontri.

giovedì 7 marzo 2019

Un nuovo riconoscimento per la Direzione Didattica di Fidenza

Ghetto ebraico di Roma - Via Santangelo in Pescheria

Appena rientrata da Strasburgo sotto la guida del Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, la Direzione Didattica è già pronta a ripartire, questa volta per Roma, con i ragazzi della classe 5F Collodi e le loro insegnanti Anna Maria Franzoni, Filomena D’Antonio e Loredana Rinaldi. 

mercoledì 6 marzo 2019

La Scuola Media Zani ha un parco per amico


Il 23 febbraio ha preso il via il progetto di educazione ambientale dal titolo “Mi prendo cura di te amico parco”. L’attività nasce all’interno del progetto europeo Erasmus+ “Let’s be green together!”, basato sul tema dell’ecologia, nel quale la Scuola Secondaria di Primo Grado “Pietro Zani" ha parte attiva per il secondo anno consecutivo insieme ad altri quattro paesi europei, Spagna, Romania, Lituania e Polonia. 

La nuova scuola primaria di Fidenza a Villa Ferro

Questa fotografia, che fa parte del patrimonio comunale, risale a metà degli anni trenta del Novecento fidentino. Il fotografo ufficiale dello Studio Coen documenta un momento finale della costruzione che conosciamo come Scuola Elementare De Amicis. L'edificio principale e la palestra sono ormai completate, il cortile necessità delle ultime rifiniture, mancano pochissimi giorni all'inaugurazione. Fu terminata giusto in tempo per accogliere le primissime generazioni di fidentini nati nel 1928 e 1929. 

La scuola De Amicis vide coinvolta in tutte le fasi della sua realizzazione la città. Attorno alla sua costruzione, in zona allora periferica, s'intrecciarono mille episodi. Ci è sembrato opportuno questo breve stacco nel tempo per introdurre il nuovo percorso che Fidenza sta per intraprendere e che ha come obiettivo quello di una nuova scuola primaria.  

sabato 2 marzo 2019

La Giornata dei Giusti dell’umanità. Il 6 marzo doppio appuntamento per la Direzione Didattica di Fidenza


La Giornata dei Giusti dell’umanità
Il 6 marzo doppio appuntamento per la Direzione Didattica di Fidenza

Il 6 marzo si celebrerà la Giornata dei Giusti dell’umanità che, dal 7 dicembre 2017 è diventata solennità civile in Italia.
Il nostro Paese, in particolare, è stato il primo ad aderire ufficialmente alla Giornata dei Giusti istituita il 10 maggio 2012 dal Parlamento Europeo.
Ecco il testo della Legge n. 212/2017:

venerdì 1 marzo 2019

Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 5 marzo 2019 ore 18,00 presso la sede municipale


Il Presidente del Consiglio Comunale ha convocato il consiglio stesso per il giorno 05 marzo 2019 alle ore 18,00 presso la sede municipale, questo l’ordine del giorno: 

A ferro e fuoco: lo sviluppo della metallurgia



Archeologia

28 febbraio 2019, terzo incontro del ciclo “I giovedì dell'archeologia” presso la Biblioteca Comunale. 
La D.ssa Patrizia Raggio ha presentato con la consueta passione, quasi dialogando con il pubblico non molto numeroso, ma interessato, -A ferro e fuoco: lo sviluppo della metallurgia-.