Pagine

sabato 29 ottobre 2022

L’Otello di Giuseppe Verdi al Teatro Magnani



SABATO 5 NOVEMBRE
Teatro G.MAGNANI di Fidenza
a cura del Gruppo Promozione Musicale Tullio Marchetti

OTELLO di G. Verdi

L’Otello di Verdi è un’opera in quattro atti, su libretto di Arrigo Boito, tratta dalla tragedia “The Tragedy of Othello, the Moor of Venice” di William Shakespeare.

venerdì 28 ottobre 2022

Convegno "Agostino Berenini deputato": riconoscimento a Romano Robuschi



Venerdì 28 ottobre, nel Ridotto del Teatro Magnani, con breve cerimonia, all'inizio del convegno "Agostino Berenini deputato", il Sindaco Andrea Massari ha consegnato  una targa a Romano Rubuschi, grande protagonista (per la componente genitori) della autonomia e crescita dell'istituto Berenini della nostra città. Romano Robuschi ha ricoperto per più mandati la Presidenza della "Associazione Amici del Berenini".

giovedì 27 ottobre 2022

104° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE


"Nel Giorno dell'Unità Nazionale tutto il popolo italiano si stringe con riconoscenza attorno alle Forze Armate.          La loro storia, costellata da tantissimi episodi di eroismo, prosegue fino ai giorni nostri nel solco delle più nobili tradizioni ed è proiettata nel futuro con i medesimi caratteri: dedizione, altruismo e passione”
Sergio Mattarella

Programma della manifestazione

martedì 25 ottobre 2022

Il 28 ottobre ricorre il centenario della Marcia su Roma

1923 Borgo San Donnino - La prima manifestazione fascista 

Il 28 ottobre prossimo è il giorno «anniversario della marcia su Roma» di cui ricorre quest'anno il primo centenario. Nel 1925 quel giorno fu dichiarato festivo per le scuole e l'anno successivo divenne ufficialmente giorno festivo.

Il Comune cede la centrale geotermica del quartiere Europa e la gestione del servizio di teleriscaldamento

 
Il comunicato

E' stato firmato l’atto di vendita della società TLR Fidenza srl di proprietà del Comune di Fidenza a seguito della gara di appalto pubblico che ha individuato il Gruppo CogenInfra SpA quale aggiudicatario. Con l’atto di cessione verrà anche trasferita la convenzione che disciplina la gestione del servizio di teleriscaldamento di Fidenza per i prossimi 30 anni.

domenica 23 ottobre 2022

Commemorazione dei Caduti e Dispersi in Russia a Parma


Domenica 23 ottobre al cimitero della Villetta si è svolta la cerimonia di commemorazione dei Caduti e Dispersi in Russia, durante la Seconda guerra mondiale L'iniziativa è stata promossa dalla sezione di Parma dell’U.N.I.R.R. (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) e si è svolta alla presenza di numerose autorità e dei labari delle associazioni combattentistiche, la nostra associazione era presente con il labaro della Federazione di Parma e accompagnato dal Presidente Ambrogio Ponzi  e dall'Alfiere Roberto Casetti. La cerimonia ha visto la deposizione di una corona d'alloro. Hanno partecipato i rappresentanti di Comuni di Parma e provincia. 

"Federico II e i cento giorni di Borgo": conferenza mercoledì 26 ottobre alle ore 18.00 nell'auditorium di san Giorgio a Fidenza

FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA 2022
I vessilli del Papa e dell'Imperatore a Borgo
MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE 
ORE 18,00 
Oratorio di San Giorgio
FEDERICO II E I CENTO GIORNI DI BORGO

Assedio a Borgo San Donnino

Nel dicembre 1221 Federico II poneva la terra di Borgo S. Donnino sotto la potestà imperiale. I Borghigiani introdussero nel loro stemma metà dell’aquila imperiale, lo scolpirono e lo collocarono sulla facciata palazzo municipale.

Il 18 febbraio 1248, nel giorno della sconfitta, Federico e i resti del suo esercito si rifugiarono a Borgo, città rimasta fedele nella cattiva sorte.

sabato 22 ottobre 2022

Conferito al volume “La chiesa dei gesuiti a Borgo San Donnino (1722-2022)” il Premio Don Amos Aimi 2022


A Riccarda Cantarelli, Massimo Galli e Graziano Tonelli, coautori del volume “La chiesa dei gesuiti a Borgo San Donnino (1722-2022)”,  è stato assegnato il premio “Don Amos Aimi” edizione 2022. 
Il 15 ottobre è avvenuto il conferimento ufficiale nella sala del Ridotto del teatro Magnani, presenti il Presidente del Consiglio Comunale Rita Sartori e il Vicesindaco Davide Malvisi.

La processione mariana di venerdì 21 ottobre a 300 anni della traslazione della Madonna dello Stirone

Nell'ottobre del 1722 l'immagine della Beata Vergine delle Grazie fu traslata dall'oratorio dello Stirone e con una solenne processione, fu accompagnata da una moltitudine di cittadini e di clero al Santuario della Gran madre di Dio, consacrato due giorni prima. La presenza del Duca Francesco Farnese e della Duchessa consorte e quella massiccia del clero diedero particolare fasto alla cerimonia e la città di Borgo san Donnino visse un alto momento devozionale.

giovedì 20 ottobre 2022

Venerdì 21 ottobre, opportunità e eventi


FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA 2022
ISCRIZIONI VELEIATI
Venerdì 21 ottobre, ore 17:00
Biblioteca comunale, sala polivalente
Conferenza Prof. Massimo Pallastrelli (*)

Tutto inizia nel 1747 quando casualmente venne scoperta, in un campo di una frazione di Lugagnano Val d'Arda, una lastra di bronzo scritta contenente la Tabula alimentaria traianea.

San Donnino che non ti aspetti



Commento a Creativissima e una proposta

Sono stata ai piani alti del Palazzo Ex Licei per vedere la Mostra su San Donnino riletto e tradotto in chiave moderna:  ho trovato 'Creativissima', e devo dire che la sorpresa è stata grande, sono entusiasta! 

martedì 18 ottobre 2022

Gli Umiliati a Borgo e il vecchio Mulino "della Prevostura"

Gli Umiliati a Borgo San Donnino (Fidenza) e il vecchio Mulino "della Prevostura", noto come mulino Chierici, dal nome dell'ultimo mugnaio.

(Un caso esemplare di "Salvaguardia, gestione, tutela, conservazione e sviluppo dell’ambiente e del territorio")

La prima citazione degli Umiliati di Borgo risale al 1284 e riguarda un contratto d’affitto trentennale per terreni situati in Lodispago stipulato dal “ministro “ Guglielmo, ma la loro presenza a Borgo risale, secondo gli storici, a tempi molto anteriori, tra XII e XIII secolo; sempre stesso anno risale un “livello” relativo a un appezzamento di terreno confinante la loro mansio situata lungo la via maestra (oggi Berenini), l’ultima testimonianza dell’antico insediamento, comprendente un oratorio dedicata a Sant’Agata loro patrona, sono il portale e la finestra ad arco acuto con decorazioni in terracotta che danno su via Berenini.

Artisti emergenti: mostra di arte contemporanea al Castello di San Pietro in Cerro

Mostra di arte contemporanea al 
Castello di San Pietro in Cerro a San Pietro in Cerro (PC)

Titolo: IL FISCHIO

Avevamo studiato per l'aldilà
un fischio, un segno di riconoscimento.
Mi provo a modularlo nella speranza
che tutti siamo morti senza saperlo.
 (Ispirato alle parole di Eugenio Montale)

Autrice: KATE TEDMAN
A cura: Enrico Perotto

La mostra è aperta dal 23 Ottobre al 13 Novembre 2022 nei giorni di Domenica e festivi, ingresso gratuito, dalle 11 alle 12:30 e dalle 15 alle 18.30

Possibile anche  la visita guidata del Castello di San Pietro, del MiM - Museum in Motion e della mostra Cina Millenaria - I guerrieri di Xian, con biglietto d’ingresso previa prenotazione.

lunedì 17 ottobre 2022

Tutti gli appuntamenti della settimana, da oggi 17 ottobre a domenica 23, della Festa Internazionale della Storia

In questa settimana, da oggi 17 ottobre a domenica 23, gli appuntamenti della Festa Internazionale della Storia si intensificano.
Gli eventi, come da elenco successivo, riguarderanno il culto di San Donnino, il Santuario della Gran Madre di Dio a trecento anni della consacrazione, le iscrizioni di Veleia romana.
MP

sabato 15 ottobre 2022

La Direzione Didattica Ilaria Alpi seconda classificata nel Contest nazionale "Donaremidona"


Un altro riconoscimento nazionale ha premiato la scuola fidentina, nello specifico l'attuale classe 4^ B del plesso De Amicis, che si è aggiudicata il secondo posto nel concorso nazionale indetto dall'IID, Istituto Italiano Donazione.
Lasciamo alle parole delle docenti Antonella Cremaschi, Alessandra Rastelli e Annamaria Campanella, il racconto di questa significativa progettualità, che ha lasciato grande traccia nel cuore degli alunni.

A 300 anni dalla Consacrazione della Chiesa Santuario della Gran Madre di Dio

Martedì 18 ottobre 2022, ore 18:00
Santa Messa per la Consacrazione dei 300 anni

Giovedì 20 ottobre 2022, ore 18:30
La Chiesa e il convento dei Gesuiti a Borgo San Donnino 1722/2022
A cura di Riccarda Cantarelli – Massimo Galli – Graziano Tonelli
Presentazione c/o Centro interculturale di San Michele Arcangelo

Venerdì 21 ottobre 2022, ore 20:30
Presentazione del culto Mariano presso i Farnese
Chiesa di Santa Maria
La Beata Vergine delle Grazie al Santuario della Gran Madre di Dio
Processione dalla Chiesa di Santa Maria al Santuario

giovedì 13 ottobre 2022

Arte: 'Terre sospese', in mostra le opere di Simone Ponzi


A Bologna fino al 26 ottobre, alla ricerca del paesaggio


(ANSA) - BOLOGNA, 12 OTT - E' una mostra che va al cuore dell'antico rapporto tra uomo e natura quella che l'artista Simone Ponzi, originario di Fidenza, in provincia di Parma, presenta nelle sale della galleria 'L'Ariete artecontemporanea' di Bologna fino al 26 ottobre.

All'origine della cripta della Cattedrale: un martyrium per custodire e venerare San Donnino

FESTA DELLA STORIA 2022
I  vessilli del Papa e dell'Imperatore.


Mercoledì 12 ottobre, ore 18,00,
Sala San Giovanni della Parrocchia della Cattedrale
Ingresso Via Don Minzoni
All'origine della cripta della Cattedrale: 
un martyrium per custodire e venerare San Donnino
conferenza della
Dott.ssa Roberta Conversi

mercoledì 12 ottobre 2022

Premio Don Amos Aimi - La Cerimonia di Premiazione

 PREMIO DON AMOS AIMI

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
           15 ottobre, ore 11,00
Ridotto del Teatro Comunale "G. Magnani"

Inserito nel ricco calendario della Festa Internazionale della Storia 2022 il Premio Don Amos Aimi è giunto alla quinta edizione. La premiazione si terrà il 15 ottobre.

3 ottobre 2012 ore 12.24 - Piazza Garibaldi - Fidenza

lunedì 10 ottobre 2022

I fidentini dell'anno 2022

FIDENTINO DELL'ANNO 2022

Domenica 9 ottobre nella sala del Teatro Magnani si è tenuta la cerimonia di conferimento di una pergamena quale attestato di riconoscimento a cittadini segnalati per il loro particolare impegno offerto in ambito sociale, culturale, ambientale, sportivo e professionale.
E' un contribuito il loro che accresce il prestigio della Città di Fidenza, anche per questo è stato loro assegnato il riconoscimenti di "Fidentino dell'Anno 2022".
La cerimonia ufficiale si colloca significativamente al culmine delle manifestazioni legate alla ricorrenza della Festa Patronale di San Donnino Martire, 


Queste le motivazioni individuali che le segnalazioni dei cittadini e delle associazioni hanno suggerito per i premiati nei cinque ambiti previsti dal bando di indizione del Premio "Fidentino dell'anno" per il 2022:

sabato 8 ottobre 2022

L'asino è tornato a volare dalla torre della Porta di San Donnino


Il volo dell'asino è stato preceduto da uno spettacolo, "Fuoco", della Compagnia dei Folli dove le coreografie di teatro danza, di pirotecnica, di trampoli e macchine sceniche ci hanno accompagnato in un viaggio fantastico fra personaggi ed eroi mitologici.

La Mostra CREATIVISSIMA al Palazzo Ex Licei Fidenza

CONTEMPORARY SAN DONNINO / CREATIVISSIMA
dal 7 ottobre al 30 novembre, Palazzo Ex Licei Fidenza
Realizzata da Kreativehouse

ORARI MOSTRA

7 ottobre 10-20
8 ottobre 10-22
9 ottobre 10-20

nelle settimane successive è aperta dal giovedì alla domenica
giovedì 10-13
venerdì 10-13
sabato 10-20
domenica 15-19


Tutta da vedere la Mostra CREATIVISSIMA al Palazzo Ex Licei Fidenza che "testimonia un momento di trasformazione e passaggio, vuole essere una testimonianza di impegno e un manifesto creativo per il futuro della città".

venerdì 7 ottobre 2022

Il “Paciolo d'Annunzio” dalla parte delle donne iraniane

Pubblichiamo il comunicato relativo all'iniziativa con cui gli studenti dell’istituto Paciolo D’Annunzio si mobiliteranno per raccogliere ciocche di capelli da inviare all'ambasciata iraniana in Italia.

ANCHE IL “PACIOLO-D’ANNUNZIO” DALLA PARTE DELLE DONNE IRANIANE. UN POINT PER RACCOGLIERE CIOCCHE DI CAPELLI

Con un appello corale alla rivolta simbolica e non violenta contro la negazione dei diritti umani in Iran, gli studenti dell’istituto Paciolo D’Annunzio si mobiliteranno per raccogliere ciocche di capelli da inviare all'ambasciata iraniana in Italia.

Con grande, grandissimo piacere l’Amministrazione comunale ha accolto la richiesta degli studenti dell’Istituto Paciolo D’Annunzio, riservando loro un point in piazza Garibaldi nel quale chiamare a raccolta la Comunità che nei giorni del Patrono Donnino sarà presente in massa nel cuore del centro storico. 
“L’iniziativa mira a sensibilizzare l’intera cittadinanza sull’attuale situazione che molte donne stanno vivendo nel paese asiatico e a sottolineare l’importanza della difesa dei diritti fondamentali della persona – spiegano gli studenti –. L’impegno dei ragazzi ad enfatizzare la drammaticità della condizione femminile in alcuni paesi, è un chiaro esempio di cittadinanza attiva, una delle priorità che la scuola persegue. Il contributo di ciascuno di noi è importante per una società migliore”.

Il segno della Palma che unisce i Santi Donnino e Remondino

"La Carità di Raimondo detto Palmerio", il passamano di mille pani lungo le vie cittadine che parte dalla cattedrale sino all'antica chiesa di Santa Maria Annunziata, ha visto oggi, 7 ottobre, la partecipazione attiva degli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Fidenza  Una lunga catena lungo via Micheli, Vicolo Antini, piazza Garibaldi e via Berenini. La manifestazione, inserita nella "Festa Internazionale della Storia 2022", ha vissuto nella Piazza del Duomo il momento di aggregazione. Il coro della classe 5° della Direzione Didattica Ilaria Alpi ha accompagnato con canti questo momento, a seguire le esecuzioni musicali dell'Istituto Comprensivo.

La palma del martirio che san Donnino tiene con la mano destra diventa la palma della carità nella mani di Remondino di ritorno dalla Terra Santo. Tornando dal pellegrinaggio a Gerusalemme, luogo della Passione del Cristo, e diretto a casa, a Piacenza, passò da Borgo sorreggendo una rozza croce di legno e non si dimenticò di sostare alla tomba di San Donnino. Posata con cura la croce, rese omaggio al nostro Patrono deponendo uno di quei rami di palma che aveva colto a Gerusalemme.

giovedì 6 ottobre 2022

"La Carità di Raimondo detto Palmerio", un passamano di mille pani lungo le vie cittadine


Venerdì 7 ottobre alle ore 11.00 torna la manifestazione "La Carità di Raimondo detto Palmerio", un passamano di mille pani lungo le vie cittadine che parte dalla cattedrale sino all'antica chiesa di Santa Maria Annunziata. 

L'omaggio della città al Santo Patrono nel rito delle Luminarie


Puntualmente, mercoledì 5 ottobre, in Piazza Garibaldi, dove si sono concentrate le rappresentanze delle Comunità fidentine provenienti da vari angoli della città, ha avuto ufficiale inizio l'edizione 2022 della tradizionale manifestazione che precede la festa del Patrono San Donnino Martire. 

mercoledì 5 ottobre 2022

Conferito il Premio Magister Docet 2022. Duplice riconoscimento


Il "Premio Magister Docet" è stato quest'anno conferito al Prof. Carlo Nizzani insegnante dell'istituto Luca Paciolo che ha collezionato più di 80 segnalazioni, all'Insegnante Maria Meccariello, che ha raggiunto un significativo numero di segnalazioni per il suo servizio presso la Direzione Didattica di Fidenza "Ilaria Alpi", è stato esteso il riconoscimento di Magister Docet. La cerimonia ieri, 4 ottobre, nella sala consiliare, presenti il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, il Presidente del Consiglio Comunale, Rita Sartori, e L'Assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi. 

martedì 4 ottobre 2022

La sezione di Fidenza dell'Associazione Arma Aereonautica nel cinquantenario di fondazione


 La Sezione di Fidenza, è stata fondata nel 1971 per volontà del famoso Asso della II G.M. Medaglia d’Oro al V.M. Cap. Luigi Gorrini, che ne fu indiscusso Presidente fino alla morte, per 43 anni. 
Nell’anno 2017, in occasione del 100° anniversario della nascita di Gorrini, venne realizzato a Fidenza un monumento aereo costituito da un Jet Aermacchi MB.326 concesso dall’Aeronautica Militare e restaurato dagli stessi Soci; l’opera è dedicata a tutti gli Aviatori ed il luogo è stato intitolato “Largo degli Aviatori”.

lunedì 3 ottobre 2022

A San Donnino: candele e luminarie dal Borgo e dalle sue Terre


"All'inizio dell'XI secolo alla vigilia delle festività del Martire le porte della chiesa restavano spalancate, la notte era rischiarata dalle luminarie, il concorso dei fedeli, la concitazione, il coinvolgimento emotivo ed il tramestio accentuati dal mercato erano al culmine, le offerte al suo altare affluivano copiose, come pure il giorno successivo."
(U . P. Censi e G. Allegri - Notte ed alba d'una Cattedrale - 2011)

Martedì 4 ottobre il conferimento del Premio Magister Docet 2022

MAGISTER DOCET, CONFERIMENTO 
            MARTEDÌ 4 OTTOBRE
 alle  17,00 
Ridotto del Teatro Magnani


Martedì 4 ottobre presso il Ridotto del teatro Magnani, sarà conferito il premio MAGISTER DOCET.
Sono arrivate piu' candidature a testimonianza dell'attenzione e della gratitudine nei confronti dei docenti.
Martedì si conoscera' il nominativo del magister che ha avuto più candidature, ma per tutti  i segnalati ci sarà un motivato riconoscimento.
Nelle precedenti edizioni hanno ricevuto il premio:
Adriano Gainotti
Lorenza Pellegrini
Madre Ermelinda Cuomo
Alessandra Botti
Alessandra Tanzi
AP

domenica 2 ottobre 2022

Organo Serassi-Tamburini della Cattedrale di Fidenza: concerto domenica dopo il restauro

"L’organo del Duomo di Fidenza conserva sia la parte più antica realizzata nel 1837 dai fratelli Serassi di Bergamo che quella risalente all’intervento della Pontificia Fabbrica d’Organi Giovanni Tamburini del 1910."

sabato 1 ottobre 2022

Inaugurata la mostra dedicata a San Gislemerio il Martire compatrono di Fidenza

Inaugurata sabato 1 ottobre, nella torre medievale in Largo Cremonini, la mostra "San Gislemerio il Martire compatrono di Fidenza", resterà poi aperta da sabato 1 a domenica 23 ottobre 2022. 

Osserva, ascolta, fermati... il decalogo dell'eremita

Cogli le sfumature dei fiori per aprire gli occhi verso l’intima purezza del Creato; osserva i colori della natura, che ti accompagnano lungo il cammino, in ogni stagione, per apprezzare la bellezza di momenti che non sono mai scontati, mai banali, mai dovuti e mai uguali.