Si terrà Domenica 2 febbraio nella cattedrale di Fidenza la tradizionale consegna del San Donnino d'Oro da parte delle autorità ecclesiastiche e civili cittadine.
Pagine
▼
venerdì 31 gennaio 2014
giovedì 30 gennaio 2014
Chi perderà il ballottaggio alle prossime amministrative di Fidenza
"Niente di nuovo sul fronte italiota" un saggio di Franco Bifani
Leggere la storia come specchio dello stato attuale per capire quali sono i mali endemici di una Italia allo stremo. E' questo il tentativo di Franco in questo saggio, lo fa in modo ammirevole.
C'è qualcosa di nuovo, oggi , in
Italia, anzi, di antico...Sì, nulla di nuovo, sul fronte patrio, da
oriente ad occidente, da nord a sud, da almeno 16 secoli, dalla
caduta dell'Impero romano in poi, l'unico organismo statuale che
aveva tenuta unita la congerie di popoli della penisola.
mercoledì 29 gennaio 2014
Un grande matematico dai molti cognomi
Ritratto di Luca Pacioli (1495), attribuito a Jacopo de' Barbari, Museo di Capodimonte |
Ho qui, sotto gli occhi, la fotocopia
del francobollo, emesso il 13-4-1994, in commemorazione dell'insigne
matematico, cui è intitolato l'ITC di Fidenza; solo che il nome
riportato sul francobollo riporta “Luca Pacioli”, e non Paciolo.
domenica 26 gennaio 2014
Scuola, società e territorio nel ”Bilancio Sociale 2013 dell’Istituto Berenini di Fidenza”
“La scuola va vista
come un’azienda, che svolge un ruolo da protagonista attiva del
territorio a cui deve rendere conto. Per questo abbiamo promosso un
processo virtuoso di rendicontazione sociale”.
Con queste parole la
dott.ssa Simona Cresta rappresentante della Fondazione Compagnia di
San Paolo di Torino, ha presentato il ”Bilancio Sociale 2013
dell’Istituto Berenini di Fidenza” , che è stato illustrato
sabato 25 gennaio presso l’aula Magna della scuola.
venerdì 24 gennaio 2014
Lo storico Caffè Centrale di Busseto: salvato dai cinesi
A BUSSETO LO STORICO E BELLISSIMO CAFFE'
CENTRALE
ACQUISTATO DAI CINESI
di Germano Meletti
Allarme?
Forse no, ma le nostre culture, la nostra storia, le nostre tradizioni vanno a
farsi friggere.
mercoledì 22 gennaio 2014
Unitre: "un’avventura culturale, sociale ed umana straordinaria"
“Apriamo al futuro guardando al passato”:
un ricco opuscolo per i 25 anni di UNITRE *
Il giubileo d’argento dell’Unitre fidentina racchiuso in un libro “d’oro”. Potrebbe definirsi così la pubblicazione uscita in questi giorni per celebrare l’importante traguardo raggiunto da questa realtà culturale. Poco più di una cinquantina di pagine dense di contenuti e di foto, sulla storia, l’attualità, le prospettive dell’Unitre, con il motto: “Apriamo al futuro guardando al passato”.
Elogio della calunnia ed dell'invidia di Franco Bifani
Audacter
calumniare, semper aliquid haeret- Calunnia sfacciatamente, qualcosa
resterà sempre appiccicato.
Plutarco,
ripreso da Francis Bacon
"Fidenza Obiettivo Comune" sul WEB
Come possiamo vedere sotto si stanno precisando meglio gli strumenti comunicativi della nuova associazione presentata giovedì scorso al Caffè letterario Vetr'Aria dal cerimoniere Andrea Villani. Soddisfatto il promotore Carduccio Parizzi sia per la risonanza che l'iniziativa ha riscosso sia per le critiche e le adesioni che ha ricevuto.
martedì 21 gennaio 2014
Aspettando Comerci guardiamo in casa PD
Il filmato è molto rallentato per permetterne
la visione anche ad un pubblico adulto
In attesa di comprendere cosa avviene a Destra e al Centro dove i/le candidati/e in pool position sono numerosi/e ci affidiamo a questa nota politica di CP per comprendere i giochi a Sinistra. Sembra un paradosso che le notizie di una parte ci arrivino dall'altra, ma tanto vale leggere la nota di CP che alla fine potrebbe avere l'effetto di bruciare qualche candidato.
lunedì 20 gennaio 2014
"Perle parlamentari e giornalistiche" di Franco Bifani
Nel giorno della scomparsa di Lenin il Marxista Leninista italiano (Pmli), ha commemorato, con canti inneggianti a Marx, Engels, Stalin, Mao e Lenin, la figura di Lenin a 90 anni dalla scomparsa davanti al busto di Lenin. E' successo oggi Cavriago. Da qui la commozione di Franco che, dalle miserie passate, passa alle presenti. Leggi l'articolo e commenta.
"Perle parlamentari e giornalistiche"
di Franco Bifani
Oggi mi sono commosso, fino alle lagrime, che, tremule, mi scendevano lungo le gote, calde, lente e copiose, leggendo alcune meravigliose perle, scaturite dalle labbra e dalla tastiera di alcuni dei nostri parlamentari e di giornalisti Bocca-della Verità, quasi ambrosia e nettare divini dalla coppa di Ganimede.
domenica 19 gennaio 2014
“Ca’ delle anime" a Chiusa Viarola di Germano Meletti
"Ca’ delle anime" a Chiusa Viarola
QUANTE
VOLTE LA STORIA E' PASSATA DALLE NOSTRE PARTI?
I
fatti più importanti, storicamente parlando, avvenuti dalle nostre parti sono
tutti più o meno conosciuti e sparsi nei vari periodi.
Parlare di Fidenza o di Castione Marchesi è cosa quasi scontata talmente sono importanti i due centri, sopratutto il secondo, ma ci sono altri fatti secondari o semisconosciuti su cui vale la pena soffermarsi. Ogni luogo delle nostre campagne, località o podere che sia, ha un nome ben preciso, che quasi sempre rispecchia le sue origini o ciò che è avvenuto nel suo circondario.
Parlare di Fidenza o di Castione Marchesi è cosa quasi scontata talmente sono importanti i due centri, sopratutto il secondo, ma ci sono altri fatti secondari o semisconosciuti su cui vale la pena soffermarsi. Ogni luogo delle nostre campagne, località o podere che sia, ha un nome ben preciso, che quasi sempre rispecchia le sue origini o ciò che è avvenuto nel suo circondario.
“Amico fragile: parole e visioni”: il Liceo Classico Paciolo D’Annunzio al Teatro Magnani
“E’ molto bello che i testi e le canzoni di Fabrizio siano utilizzati per migliorare l’apprendimento e per imparare i classici. Sono certo che sarà una serata indimenticabile”.
Con queste parole concludeva la lettera con cui Dori Ghezzi ha voluto portare il suo saluto alla serata “Amico fragile: parole e visioni”, organizzata dal Liceo Classico Paciolo D’Annunzio, sabato 18 gennaio, al Teatro Magnani di Fidenza, attraverso l’amico e critico letterario Roberto Cotroneo.
Una serata veramente indimenticabile, organizzata in tutti i dettagli, molto bella e avvincente, un vero e proprio momento di riflessione e prospettiva culturale con il merito di aver saputo dare a tutti presenti una grande speranza nel futuro.
venerdì 17 gennaio 2014
La benedizione degli animali
L'immagine di Paolo Panni, che ringraziamo, ci rimanda alla tradizionale benedizione degli animali nella giornata di San Antonio Abate. Siamo nella bassa attorno a Busseto.
La presentazione dell'associazione "obiettivo comune" al Caffè Letterario Vetr'aria
Sul Palco, da solo, Carduccio Parizzi, definito nei numerosi interventi "uomo di coraggio e di idee" e "animale politico" dallo stesso Villani.
giovedì 16 gennaio 2014
Fare memoria per non vedere
All'orrore che ha contraddistinto il XX secolo viene giustamente dedicata una giornata chiamata "Giorno della Memoria" che cade il 27 gennaio di ogni anno. E' un'invito a ricordare affinché ciò che si commemora non accada più. Eppure accade anche oggi che con troppa facilità voltiamo la faccia da un'altra parte.
Cristiana uccisa ad Aleppo (Siria),
un biglietto invita a sputare sul cadavere.
Persecuzione e martirio: oggi
E' Busseto il polo culturale del territorio?
Busseto si appresta a consolidare la sua posizione di polo culturale e, grazie all'iniziativa illustrata nell'articolo di Paolo Panni per i caratteri del settimanale "il Risveglio", può aspirare al primato culturale nel territorio delle Terre Verdiane. Fidenza dovrà forse accontentarsi di esserne il "baricentro", e baricentro è geometria, non necessariamente cultura.
Busseto, palazzo Orlandi è ora proprietà della SIAE:
sarà un grande polo musicale
Palazzo Orlandi, la storica dimora in cui il maestro Giuseppe Verdi visse e lavorò per alcuni anni (componendo opere quali “Stiffelio”, “Luisa Miller” e “Rigoletto”) continuerà a “parlare italiano”. E’ stato acquistato dalla Siae, di cui Verdi fu socio fondatore, attraverso il suo fondo immobiliare Norma di Sorgente Group.
martedì 14 gennaio 2014
Le mani della criminalità sul nostro cibo
Domani alle 11 nell'aula "Mediateca" dell'Università di Reggio (viale Allegri) presenteremo il libro
"Cibo criminale. Il nuovo business della mafia italiana"
con il giornalista della Rai Luca Ponzi.
Coordina: Elia Minari della web-tv Cortocircuito.
lunedì 13 gennaio 2014
Cristiani ed ebrei: Franco Bifani invita al confronto
Abacuc, a destra nella foto, è di fede ebraica e quindi non nella "retta via", verrà battezzato con il nome di Mansueto (da "L'armata Brancaleone" di Monicelli). In tutt'altro modo Franco affronta la questione. "Chi più nel vero" (Ibsen): la finzione cinematografica di Monicelli, accomodante, leggera ma piena di umanità, o la ricostruzione storica di Franco Bifani che ha come filo conduttore (tesi) la persecuzione fisica ed ideologica dei cristiani nei confronti dell'ebreo vicino di casa?
Il dialetto non crea appalti
I Consiglieri Provinciali Manfredo Pedroni e Barbara Zerbini hanno presentato oggi al Consiglio provinciale di Parma un Ordine del Giorno avente per oggetto la tutela del Dialetto come parte del patrimonio culturale.
Risulta infatti l’abolizione della L.R.45/94 per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e letterario rappresentato dai dialetti presenti nella Regione Emilia – Romagna.
domenica 12 gennaio 2014
Mons. Loris Francesco Capovilla, amico di Fidenza, nominato Cardinale
Mons. Loris Capovilla |
Ai sedici nuovi cardinali elettori, Papa Francesco ha unito 3 nuovi porporati ultraottantenni, che sarebbero cioè esclusi dal Conclave: si tratta di 3 arcivescovi emeriti, “che si sono distinti per il loro servizio alla Santa Sede e alla Chiesa”. Oltre a mons. Fernando Sebastian Aguilar, arcivescovo emerito di Pamplona e mons. Kelvin Edward Felix, arcivescovo emerito di Castries anche lo storico segretario di Giovanni XXIII monsignor Loris Francesco Capovilla.
sabato 11 gennaio 2014
Una città trasandata
Non è un palazzo abbandonato, dentro vi troviamo uffici aperti e chiusi al pubblico, associazioni combattentistiche e d'arma, l'università della terza età, laboratori e chissà quante altre cose. Il movimento di cittadini durante il giorno è tutt'altro che modesto. E' il maggior palazzo della città sia come superficie occupata che come razionalità "gesuitica" funzionale a tante opportunità. All'epoca dei faraoni nostrani un progetto ne prevedeva e tuttora ne prevede l'utilizzo come ostello e centro culturale legato alla via Francigena.
Don Amos Aimi: "Fu un prete santo?"
A pochi giorni dalla morte di don Amos Aimi perdura l'emozione in chi lo ha conosciuto. Già il nostro Vescovo nella sua omelia alle esequie di Don Amos ne descriveva meriti e virtù soffermandosi su alcuni aspetti che particolarmente lo avevano colpito.
Ecco alcuni passaggi significativi (l'intera omelia è pubblicato sul settimanale diocesano "il Risveglio"):
"Abitato da forti mozioni spirituali, queste lo portarono a dedicarsi alla preghiera cosiddetta di guarigione, sia come penitenziere della Cattedrale, ma soprattutto come opzione del sentire personale.
venerdì 10 gennaio 2014
Nasce l'associazione "Fidenza obiettivo comune"
La città si arricchisce di una nuova proposta associativa i cui obiettivi sono indicati nel comunicato che riportiamo sotto. L'associazione è chiaramente rivolta a esprimere una proposta politica in continuità con l'attuale amministrazione ma, dichiaratamente, non si definisce "lista elettorale". Rilevando la correttezza dell'approccio non ci resta che attendere la conferenza stampa dell'Associazione "obiettivo comune" di Giovedì prossimo, 16 gennaio, alla ore 18,30 al Caffe' Letterario di Via Berenini.
mercoledì 8 gennaio 2014
Contributo della Provincia al restauro del Chiesa Collegiata di Busseto
Raccogliendo le sollecitazioni del nostro concittadino Manfredo Pedroni, Vicepresidente del consiglio Provinciale di Parma, che aveva richiamato la provincia circa lo stato di degrado della Chiesa Collegiata di Busseto, la Giunta Provinciale ha deliberato (Deliberazione della Giunta Provinciale n. 669 / 2013 del 19 dicembre 2013) un contributo di € 60.000 a parziale copertura del costo dell’intervento, che assomma a complessivi € 300.000.
Recita dei Misteri Gaudiosi: Don Renato Santi a Lourdes in diretta TV
Don Renato Santi eclettico Parroco della Parrocchia San Giovanni in Contignaco diretta TV questa sera alle 18 ha recitato il Rosario nella grotta di Lourdes, cosa che ha già fatto diverse volte in passato. Possibile vedere in differita la ripresa televisiva su TV 2000 (canale 28) alle ore 20, sempre di oggi.
martedì 7 gennaio 2014
A Giulio da Claretta
Adesso sei là.
Ät si inta cul "...simiteri ca pära infin fênt...
"Indu "...gh'é 'na pace, un silensi, 'na chieta...
" indù (ät l'è scritt te) gh'é un rifüg' luntàn däi prublema,
däl preücüpäsión,
da la cätiveria äd la genta.
Soprattutto da quest'ultima, Giulio.
'Ta ben.
Cùlla c'ha gnammò imparè l'Algebra anca se te, t'è spüdè i pälmón par ficägla intèl sarvèl.
lunedì 6 gennaio 2014
"Ricordo di Don Amos" di Mirella Capretti
Ricordo di Don Amos
Vorrei
esprimere pure io il grande dolore e lo sconforto per la perdita di
Don Amos, ma anche trovare parole di gratitudine verso di lui, grande
uomo di fede e ringraziare il Buon Dio per averlo messo sul mio
cammino.
In
questi giorni mi sento un po’ persa, non riesco a capacitarmi…pur
avendo saputo del suo stato di salute e dell’imminente fine, non mi
sono per niente preparata, il nodo alla gola persiste e spesso le
lacrime scendono. Ho detto tante volte che Don Amos era un
personaggio da clonare, troppo prezioso per perderlo su questa terra.
Mi manca veramente, mi manca il confessore che sapeva capirmi prima
che io parlassi, che ricordava tutto di me, che sapeva farmi ridere e
sdrammatizzava i miei problemi con dolcezza.
sabato 4 gennaio 2014
venerdì 3 gennaio 2014
"Foetor ex ore" di Franco Bifani
Un fresco soffio di
brezza
Vorrei qui
presentare, per un eventuale approfondimento ed un serio dibattito, un problema,
che, così, ex abrupto ed all'inizio, potrebbe far sorridere e sembrare
accessorio e di secondaria importanza, ma che, spesso, provoca drammi, se non
tragedie, esistenziali.
giovedì 2 gennaio 2014
Da Caledasco (PC) Umberto Battini ricorda Don Amos
DON AMOS AIMI
Don Amos - foto del mio amico Ambrogio Ponzi |
Tante volte è venuto a Calendasco come amico e studioso e storico.
E' stato il primo Vicario della Compagnia di Sigerico di Calendasco.
Per 20 anni mi è stato oltre che amico, consigliere e padre anche dello spirito.
Lo era per centinaia di persone soprattutto in Fidenza.
Come esorcista poi, in questi anni ha lavorato molto sodo, credo sia stato padre spirituale di una infinità di persone di ogni ceto, età e sesso.
Ho tanti ricordi personali con lui, la Yoshie etc. a casa sua o a casa mia, i "giri" storici etc.
Arrivederci nel Paradiso!
Umberto Battini (*)
mercoledì 1 gennaio 2014
Giornata Mondiale della Pace
La bellissima foto di Paolo Panni rende omaggio alla nostra Cattedrale nella solennità della celebrazione del pontificale di questa sera (1 gennaio). Il momento colto cade durante l'omelia del Vescovo Carlo in occasione della 47esima giornata mondiale della pace nella solennità della Gran Madre di Dio.