Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 19 maggio 2022

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di venerdì 20 maggio



TESTO....PRETESTO 2022
La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)

VENERDÌ 20 MAGGIO
ORE 9.00-12.00
Centro Sportivo Ballotta - Via Caduti di Cefalonia 20/C
“Il calcio una passione intelligente”.
TORNEO DI CALCETTO
I.I.S.S. A. Berenini, I.I.S.S. Paciolo/D’Annunzio, I.P.S.A.S.R. S. Solari

Nel tentativo di restituire l'opera di Pasolini in azione, gli studenti si sfideranno a calcio. Pasolini era felice giocando: era la sua evasione e la legittimò scrivendo di metacalcio.  (MP)

VENERDÌ 20 MAGGIO
Ore 10.30 - Vie del centro
UN TESORO DI LIBRI
Le Scuole Primarie a caccia di libri per le vie della città.
Partecipanti: Direzione Didattica "Ilaria Alpi", Istituto comprensivo, Scuola Primaria Paritaria Canossa".

Si sa che il gioco è importante e che, soprattutto, è insita nel gioco la voglia di arrivare al tesoro per quel senso di ricerca che è presente in ogni uomo.
Indovinelli curiosi, declinati sulla trama del " Mago di Oz", guideranno i bambini in vari luoghi del centro storico. 
(MP)

VENERDÌ 20 MAGGIO
Ore 10.30
Vie del centro
LETTURE ON THE ROAD
A cura degli studenti degli istituti superiori di Fidenza

La lettura di brani per le vie della città risponde al bisogno dell’arte e della letteratura, perché l’una e l’altra ci restituiscono degli scorci del nostro mondo interiore.
Perché le nostre associazioni, la nostra curiosità, la nostra creatività, il nostro pensiero siano rilanciati. Perché frequentare le opere, arricchisce le conversazioni sulla vita, il dialogo. Perché questo permette di trasformare ciò che ci capita, vivere la quotidianità perché non siamo solo delle variabili economiche, più o meno ben adattate, adeguate a un universo produttivistico.    (MP)

VENERDÌ 20 MAGGIO
Ore 17.00 Teatro G. Magnani
“LA RUSSIA E LA PAURA DELLA PAROLA"
Conferenza
Ezio Mauro, giornalista e scrittore

Ezio Mauro entra nel mondo della carta stampata nel 1972 collaborando con la “Gazzetta del Popolo” di Torino, occupandosi soprattutto del terrorismo nero degli anni di piombo. Nel 1981 passa a “La Stampa”, dal 1988 lavora per “la Repubblica”. Nel 1990 torna a “La Stampa” assumendo l'incarico prima di condirettore, poi di direttore. Nel 1996 diventa direttore de “la Repubblica”, svolgendo questo ruolo fino al 2016. Ha collaborato con Zygmunt Bauman nella scrittura di La felicità della democrazia. Un dialogo (Laterza 2011) e Babel (Laterza 2015). È autore, tra gli altri, anche di L'anno del ferro e del fuoco, Cronache di una rivoluzione (Feltrinelli 2017), L'uomo bianco (Feltrinelli 2018), Anime prigioniere (Feltrinelli 2019), Liberi dal male (Feltrinelli 2020) e Lo scrittore senza nome (Feltrinelli 2021).

LO SCRITTORE SENZA NOME
MOSCA 1966: PROCESSO ALLA LETTERATURA
Andrej Sinjavskij era soltanto la metà di una storia. L'altra metà si chiamava Yulij Daniel'. Insieme, i due scrittori russi sfidarono il regime sovietico con l'arma più potente e più temuta - la parola - pubblicando i loro libri in Occidente con gli pseudonimi di Abram Terz e Nikolai Arjak. Insieme, a soli quattro giorni di distanza, furono arrestati dal Kgb e nel '66 giudicati in un processo che diventò uno scandalo mondiale, il primo dopo la caduta di Chruscëv e delle illusioni riformiste. Per loro la condanna fu quasi identica, cinque e sette anni di carcere e lavoro forzato nel gulag. Su entrambi, l'ultimo giorno del processo risuonarono le parole del giudice istruttore, la sua certezza impenetrabile: "Può darsi che fra vent'anni avrete ragione voi, ma per il momento sono io che ho ragione".    (MP)

VENERDÌ 20 MAGGIO
Cortile Municipio ORE 20.30
INESAUSTI SOGNI.
SIMPOSIO DI POESIA IN MEMORIA DI FAUSTO MARIA PICO.
Partecipano: Dante De Martino, Manuela Copercini, Alice Ramplou, Hebe Munoz,Tarr Madi.

Durante il simposio si banchetterà, con moderazione, si ascolteranno le composizioni che i poeti proporranno, si converserà.
Diventeranno canti conviviali (σκόλια) le musiche di Tarr Madi.
Da Platone e da Senofonte derivano i modelli alla ricca e svariata letteratura conviviale la cui essenza resta il dialogo e che si declina in una componente fondamentale: la filia, l'amicizia.   (MP)
Ingresso gratuito. Posti disponibili: n.70

***********

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
IAT Casa Cremonini: Tel. 0524 833 77 / E-mail iat.fidenza@terrediverdi.it
Fidenza al Centro: Instagram / Facebook

Festival Testo Pretesto: Facebook







Nessun commento:

Posta un commento