Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 2 marzo 2023

L’incredibile vita di Elena Samperi rivive nel film Parlami di Elena

Parlami di Elena - Trailer 

from Magic Mind Corporation on Vimeo.

L’incredibile vita di Elena Samperi  rivive nel film Parlami di Elena che verrà presentato mercoledì 8 marzo, alle ore 21, presso il Cinema D’Azeglio di Parma. L'evento è gratuito.


Il film, realizzato dalla casa di produzione Magic Mind Corporation, e patrocinato dall'Ente Parchi del Ducato, è nato da un’idea dell’Associazione Elena Samperi di cui Gabriella Bussandri è presidente.

 La produzione del film, è stata possibile grazie ad un finanziamento, ottenuto attraverso il Bando per contributi ad Enti Locali 2022 della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, al quale il Comune di Corniglio ha partecipato con il progetto Parlami di Elena.


Elena Sampieri

L’incredibile vita di Elena Samperi, poliedrica artista femminista di origini cornigliesi che, con il suo quadro Madonna, di proprietà oggi del V&A di Londra, scandalizzò il mondo artistico londinese negli anni 80, viene raccontata attraverso i suoi ricordi e le voci delle persone che l’hanno conosciuta.

Una storia che ci condurrà da Mossale di Bosco di Corniglio, “Borgo degli Artisti” in Alta Val Parma, a Londra, centro attivo del movimento femminista di quegli anni, fino al nuovo mondo in Brasile nella regione del Mato Grosso.

Parlare della vita di Elena significa inoltrarsi nell’esperienza della migrazione moderna, non dettata puramente da necessità economiche, ma anche da un’inesauribile sete di nuove esperienze, conoscenze, dal bisogno di realizzarsi al di fuori dei rigidi schemi imposti dalla società italiana di quegli anni.



Ci dice Lella Bussandri: 

"Questo docu-film è un modo nuovo di conoscere Elena, una donna anticonformista, eclettica, cittadina del mondo che, a Londra negli anni ’80 del secolo scorso, è già un’artista figurativa impegnata,  con uno stile personale, di matrice espressionista che si batte in difesa dei diritti delle donne e vuole affermare la capacità tutta femminile di reinventare se stessa attraverso il potere rigenerante dell’arte.  Vi invito quindi a venirLa a conoscere l’8 marzo al Cinema D’Azeglio a Parma”


 

Nessun commento:

Posta un commento