mercoledì 25 settembre 2024

Sabato 28 settembre alle 22 l'apertura dell'Ottobre Fidentino 2024

 L'OTTOBRE FIDENTINO PARTE LETTERALMENTE COL BOTTO

 Sabato 28 settembre alle 22 l'apertura con lo spettacolo pirotecnico e musicale di Pyroitaly.

Il sindaco Malvisi: “Celebriamo un autunno ricco di eventi e appuntamenti per tutti i fidentini”



Piazza Garibaldi trasformata in un grande teatro all'aperto, con il Palazzo Municipale a fare da magnifica quinta allo spettacolo pirotecnico e musicale scelto per aprire l'Ottobre Fidentino 2024.

Sabato 28 settembre, alle ore 22, il Comune di Fidenza darà il via all'oramai tradizionale rassegna autunnale con uno “spettacolo di fuoco, luce e musica” che è insieme un richiamo alla tradizione pirica italiana e una innovazione per la città borghigiana.

 Il sindaco Davide Malvisi:

Il tutto a cura dei pluripremiati artisti dei fuochi di Pyroitaly, azienda di Cavriago con una lunga storia alle spalle. “Avevamo il desiderio di fare qualcosa di nuovo che potesse suscitare emozione e meraviglia. Allo stesso tempo volevamo rendere solenne l'avvio dell'Ottobre fidentino, che è molto atteso dalla nostra comunità per la festa di San Donnino e per un cartellone di eventi ricco e interessante. La città è pienamente coinvolta nelle iniziative in programma e meritava un momento condiviso di gioia che ci riportasse tutti all'infanzia”.

E' Piazza Garibaldi, location dello spettacolo pirotecnico, festeggia un importante anniversario.

“Ricorrono i 20 anni dal progetto di riqualificazione della piazza – aggiunge il sindaco – che fu tra le illuminate iniziative di Massimo Tedeschi, grande sindaco di Fidenza che ci ha purtroppo lasciato pochi mesi fa. L'apertura dell'Ottobre Fidentino sarà anche l'occasione per ricordarlo”.

L'assessore alla Cultura e alla Valorizzazione del Centro Storico Maria Pia Bariggi:

“Tutte le iniziative legate all'Ottobre Fidentino hanno un grande filo conduttore: la partecipazione. Tradizionalmente la comunità borghigiana è coinvolta nella organizzazione e nella realizzazione di un numero enorme di eventi. 

Sono molto orgogliosa del fatto che il nostro San Donnino sia riuscito a entrare nell'agenda di tante persone non fidentine. Lo scorso anno abbiamo avuto oltre 80 mila visitatori da fuori città, certificati da una ricerca Vodafone business analytics”.

 



Nessun commento:

Posta un commento