sabato 21 settembre 2024

Fidenza. GIi scavi tra piazza Pontida e Piazza Verdi: risultati e prospettive


Nel pomeriggio di sabato, 21 settembre 2024, nella sala del Ridotto del teatro Magnani in caso di maltempo) la Dott.ssa Francesca Michelotti, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Parma e Piacenza (SABAP), ha presentato il risultato della prima fase degli scavi archeologici nell'area, compresa fra le piazza Pontida e Verdi, dove trovava ospitalità il monastero benedettino dei santi Giovanni, la cosidetta "Piazza Svelata".
La conferenza aggiornava e completava quanto già anticipato dalla stessa Dott.ssa Michelotti il 30 di settembre dello scorso anno all'evento, inserito nel calendario della Festa della Storia 2023,  di restituzione dei risultati degli scavi nell'area tra le piazze Pontida e Verdi.
Altro obiettivo della conferenza era la conferma della decisione di procedere ad una nuova campagna di scavi nella parte centrale dell'area dove i primi rilievi hanno presentato più livelli di costruzioni.
Sono stati infatti apparsi muri e altre evidenze che possono essere riferiti a periodi storici anteriori al XII e a "fasi più antiche". 
Quanto emerso dagli scavi del 2023, che oggi possono essere definiti "preliminari", ha innescato una "rinata curiosità" che alla fine potrebbe essere premiata anche in modo sorprendente se si riuscirà di raccordare i reperti archeologici ritrovati in passato in altre parti della città con quanto gli scavi ci stanno restituendo. In tal caso anche il "baricentro storico" di Borgo potrebbe essere oggetto di "riposizionamento". 

Il nuovo intervento archeologico beneficia del ruolo attivo della Soprintendenza che ha ottenuto un specifico finanziamento per la valorizzazione archeologica.
La Prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura del Comune di Fidenza, che, ricordiamo, nella precedente aveva promosso e seguito la prima fase degli scavi, ha introdotto la Dott.ssa Michelotti sottolineando l'importanza dei conventi femminili medievali nella storia urbana di Fidenza.
La successiva visita all'area degli scavi ha concretamente permesso ai presenti una più diretta conoscenza di quanto illustrato nella conferenza. 
Ambrogio Ponzi


Particolare degli scavi eseguiti nel 2023 che hanno suscitato particolare interesse e che rientrano nell'area che verrà interessata da una seconda campagna di ricerca archeologica.



Sabato 21 settembre 2024, ore 18.00
Cortile del Municipio
(Ridotto del Teatro Magnani in caso di maltempo)
Il monastero benedettino negli scavi di Piazza Svelata
Conferenza
Dott.ssa Francesca Michelotti

Festa della Storia
Incontri precedenti



Festa Internazionale della Storia 2024

Il Giubileo del 1300: Borgo al centro del pellegrinaggio europeo

1° incontro
Mercoledì 18 settembre 2024, ore 18.00
Ridotto del Teatro Magnani

Badesse a Borgo: Tomasia e le altre
Conferenza
Dott.ssa Alessandra Mordacci

"Si tratterà di "Badesse", forma al femminile di "abate" e quindi "abatesse", madri e maestre del Monastero.
Gli scritti dopo il 1000 ne elogiano le doti: devote, discrete, sollecite nell'indurre il rispetto per la disciplina e per la regola, efficaci nel governo delle proprietà.
Nel nostro Borgo il monachesimo femminile presenta costanti e singolarità.
Non perdete la conferenza!"
MP

Nessun commento:

Posta un commento