Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 12 ottobre 2022

Premio Don Amos Aimi - La Cerimonia di Premiazione

 PREMIO DON AMOS AIMI

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
           15 ottobre, ore 11,00
Ridotto del Teatro Comunale "G. Magnani"

Inserito nel ricco calendario della Festa Internazionale della Storia 2022 il Premio Don Amos Aimi è giunto alla quinta edizione. La premiazione si terrà il 15 ottobre.

3 ottobre 2012 ore 12.24 - Piazza Garibaldi - Fidenza
Il "Premio Don Amos Aimi" è un concorso realizzato in memoria dell'omonimo archivista della Curia vescovile che, durante l'esistenza, si è sempre dimostrato un instancabile e appassionato studioso della Storia di Fidenza.
 Giunto alla sua quinta edizione, il Premio considera opere dell'ultimo decennio di autori italiani e stranieri che trattino temi relativi alla storia della Città di Fidenza e dei territori vicini e che rivelino due caratteristiche fondamentali: il rigore scientifico e la qualità della scrittura.
MP


Motivazione del Premio
Le ricerche storiche, che custodiscono la memoria, aiutano a cogliere il significato profondo del divenire dei territori in generale, dei luoghi culturali e dell’immaginario collettivo. I tratti identitari, infatti, che ruotano intorno al patrimonio culturale artistico e ambientale delle comunità, necessitano di continue ricerche che in modo sistemico ne indaghino le costanti perché raccontando il passato, si parli di futuro.

1 commento:

  1. Rivedo sempre con grande piacere quella foto di Don Amos in quella Piazza, estraniato dal mondo e dai preparativi della Gran Fiera, ma sempre impegnato a sapere; in quell'orario, diretto in quella direzione che non lo portava a casa... Essenziale, emblematica, simbolica, densa di significati,
    dove il niente si riempie di memoria,
    la luce illumina le conoscenze,
    i colori rammentano la gioiosità,
    il silenzio ricorda l'umiltà...
    Per me struggente mancanza...
    Omaggio all'Autore che ha saputo cogliere l'attimo, per caso o per destino, anche lui forse solo tra i padiglioni in allestimento, prima di svoltare pure lui verso destra...

    RispondiElimina