Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 13 ottobre 2022

All'origine della cripta della Cattedrale: un martyrium per custodire e venerare San Donnino

FESTA DELLA STORIA 2022
I  vessilli del Papa e dell'Imperatore.


Mercoledì 12 ottobre, ore 18,00,
Sala San Giovanni della Parrocchia della Cattedrale
Ingresso Via Don Minzoni
All'origine della cripta della Cattedrale: 
un martyrium per custodire e venerare San Donnino
conferenza della
Dott.ssa Roberta Conversi

INCONTRI PRECEDENTI

Mercoledì 19 ottobre, ore 18,00,
Sala San Giovanni della Parrocchia della Cattedrale
Ingresso Via Don Minzoni
Le traslazioni del corpo di San Donnino
conferenza della
Dott. ssa Carlotta Taddei




Alla fine del III secolo d C. sotto il regno dell'Imperatore d'Occidente Massimiano Erculeo, a Fidentiola accadde un avvenimento determinante: il martirio di San Donnino. Donnino infatti fu raggiunto presso lo Stirone e i messi dell'Imperatore lo decapitarono con la spada. Ma Donnino,  dopo aver raccolto il proprio capo, passò il fiume.
Li sarebbe poi stato sepolto, sulla riva destra del fiume dove si era coricato.
Caduto nell’oblio, il suo sepolcro sarebbe stato ritrovato in seguito ad eventi soprannaturali solo molti decenni dopo quando, riconosciuto il Corpo del santo, sarebbe nato il culto che i calendari ecclesiastici attestano a partire dal V-VI secolo e che col tempo si diffuse in un’area molto vasta dell’Italia settentrionale e centrale con pratiche devozionali e iconografiche caratteristiche.
La relatrice, dottoressa Taddei, porterà il proprio contributo relativamente ai luoghi, diversi nel tempo, che custodirono le reliquie del Santo.
MP


Mercoledì 5 ottobre 2022, ore 18:00
Lo scontro presso lo Stirone negli affreschi
di San Secondo
Conferenza
Prof. Mino Ponzi
Sala San Giovanni, Parrocchia della Cattedrale
Ingresso Via Don Minzoni

Le città che si contendono Borgo decidono di scontrarsi con una grande battaglia decisiva nel maggio 1199.
La battaglia è detta dei "quattro carrocci" perché combattuta da parmigiani e cremonesi da una parte e da piacentini e milanesi dall'altra.
Lo scontro avvenne presso lo Stirone e l'esito fu favorevole a Rolando Rossi che guidava lo schieramento di Parma.
MP
Mercoledì 28 settembre 2022, ore 18:00
La Lega e i carrocci
Conferenza
Dott. Italo Comelli
Cortile del Municipio

Mercoledì 28 settembre la Festa Internazionale della Storia, il cui titolo è I vessilli del Papa e dell'Imperatore, prosegue con il secondo appuntamento.
L'evento di riferimento è un'iniziativa della diplomazia imperiale: il 30 luglio 1195 i Rettori della Lega Lombarda si riuniscono a Borgo nella chiesa di San Giovanni, dove è riposto il corpo di San Donnino, e giurano fedeltà all'imperatore. L'imperatore, a sua volta, riconosce la loro libertà e autonomia. 
MP

Non potendo diversamente intervenire l'Imperatore Enrico VI, in vista della sua prossima discesa in Italia, tentò di comporre i dissidi tra le città lombarde inviando il cancelliere imperiale Corrado, vescovo eletto di Hildesheim. Questi riuscì a far giurare, in Borgo S. Donnino, una tregua a cremaschi, milanesi e cremonesi.
Sempre nella stessa giornata il legato imperiale si occupò anche di un' altra contesa, questa volta tra piacentini e cremonesi, avente ad oggetto torti e danneggiamenti commessi vicendevolmente dalle due parti in materia commerciale.

Mercoledì 21 settembre 2022, ore 18:00
Cortile del Municipio
Sotto la protezione del beato Pietro
Conferenza del Prof. Enrico Mambriani

Con questo suggestivo dipinto del 1961, appartenente al Comune di Fidenza, il pittore Amos Nattini (1894-1985) immagina idealmente l’antica chiesa di San Giovanni, allorché il 30 giugno 1195 accolse i rettori della Lega lombarda, riuniti a Borgo San Donnino per confermare il giuramento di fedeltà ai patti di Costanza.

Nessun commento:

Posta un commento