L’apertura straordinaria «Natale al Museo» fissata per domani, domenica 22 dicemre, dalle 16 alle 18 sarà l'occasione per "rivisitare" uno dei tratti più tribolati del nostro torrente poco a valle della frazione salsese di San Nicomede dove il torrente, impoverito dalla intensa attività di estrazione di ghiaia, ha dovuto ricrearsi un letto scavando tra le rocce e creando provvisorie pittoresche "cascatelle" oggi completamente azzerate dall'erosione delle rocce stesse.
Le due immagini fotografiche risalgono alla situazione di avanzata naturale sistemazione che si era creata nei primi anni novanta del secolo scorso.
Nella memoria é rimasto il nome ed ancor oggi la località viene chiamata Cascatelle, ma semplicemente come riferimento geografico.
Nel 1981 il pittore Ettore Ponzi, visitando questo luogo, ne trasse alcuni disegni uno di questi potrà essere ammirato nel Museo dei Fossili da domani domenica durante l'apertura prevista pomeridiana.
Il Gruppo paleontofili fidentini, che gestisce il Museo, si prenderà quindi cura di valorizzare l'opera che trova appunto nel Museo la sua collocazione ideale osserva il presidente del Gpf Angelo Orzi in quanto "I visitatori avranno così modo di ammirare il dipinto inserito a pieno titolo nella documentazione della metamorfosi del fiume".
Sotto il manifesto con i dettagli sull'apertura straordinaria del Museo.
A.P.
G.P.F. – Gruppo Paleontofili Fidentini
MUSEO DEI FOSSILI
Palazzo Orsoline
Via Berenini, 136 – Fidenza
-------------------------------------------------------
· DOMENICA 22 DICEMBRE
dalle 16.00 alle 18.00
INGRESSO GRATUITO
Nessun commento:
Posta un commento