domenica 20 ottobre 2024

Conferito il Premio Don Amos Aimi 2024 al libro "Comunisti a Fidenza"


"Comunisti a Fidenza" è il libro di Mariachiara Conti e Marco Minardi, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea (ISREC), risultato vincitore del "Premio Don Amos Aimi" edizione 2024.
Come dice il sottotitolo narra la "Storia e militanza in un Comune dell'Emilia Occidentale (1945-1991)".
La cerimonia di conferimento si è tenuta sabato 19 ottobre presso il Palazzo Municipale, a conferire il riconoscimento, dopo la presentazione dell'assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi, il Sindaco di Fidenza Davide Malvisi.
Erano presenti i due autori, accompagnati dal Presidente dell'ISREC On. Carmen Motta, e i sette componenti del comitato promotore della ricerca storica.
Ospiti d'onore i vincitori delle due prime edizioni del Premio Mirella Capretti e Ivano Lorenzoni.
Come rimarcava Claudio Rossi, già sindaco di Fidenza negli anni '80 ed ora una dei sette promotori, il libro ha già avuto ottimo risultato in libreria e si sta pensando ad una ristampa.


Il "Premio Don Amos Aimi" è un concorso realizzato in memoria dell'archivista della Curia vescovile che, durante l'esistenza, si è sempre dimostrato un instancabile e appassionato studioso della Storia di Fidenza.

Giunto alla sua settima edizione, il Premio considera opere dell'ultimo decennio di autori italiani e stranieri che trattino temi relativi alla storia della Città di Fidenza e dei territori vicini e che rivelino due caratteristiche fondamentali: il rigore scientifico e la qualità della scrittura.



Nessun commento:

Posta un commento