Un altro protagonista dell’arte del Novecento emiliano legato, per ragioni familiari, a Pieveottoville è il pittore e scultore Walter Madoi (1925 – 1976).
Ad esso si deve il quadro con la Crocifissione (100x70, tecnica mista su cartone) esposto sulla parete di fondo della sala delle conferenze del Palazzo Vescovile.
In questo dipinto datato 1968, la rappresentazione del dramma della croce è resa con un linguaggio moderno, quasi frammentario, che semplifica l’aspetto narrativo per dare da spazio al mondo interiore dell’artista. La Crocifissione richiama in particolare il ciclo di affreschi sullo stesso tema realizzati tra gli anni Sessanta e Settanta sulle pareti e nell’abside della chiesa di Sesta di Corniglio, la piccola frazione dell’appennino parmense nota anche per le pitture, realizzate sui muri esterni delle case e dei rustici dallo stesso Madoi che aveva eletto Sesta come sede ideale per il proprio lavoro.
Guglielmo Ponzi
(Dal settimanale diocesano il Risveglio 2 aprile 2010)
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