Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 5 marzo 2009

Città, territorio e buone intenzioni

"L'ALTRA FACCIA DEL PD" 

DAI MOTIVI DI DISSENSO NASCERANNO LE INDICAZIONI DI 
PROGRAMMA 
DELLA LISTA DI GIUSEPPE CERRI EX-SINDACO DI FIDENZA?


"Sull'Informazione Giovanna Galli intervista Sergio Varani, attuale assessore ai lavori pubblici: Varani: "Ecco perché sto con Cerri". "Sergio Varani, ritenuto un paladino di Giuseppe Cerri, il sindaco abbandonato dal Pd e ormai pronto a guidare una lista civica, in attesa della definizione degli scenari politici che porteranno alle elezioni di giugno, promuove l'amministrazione che ha governato negli ultimi cinque anni. Varani - iscritto al Pci dal 1976 e oggi al Pd, un passato da sindacalista, entrato in consiglio comunale nel 1989, ricoprendo dal '90 al 2004 il ruolo di assessore all'Urbanistica e fino ad oggi quello dei Lavori pubblici - è uno dei punti di riferimento della politica fidentina. 
"In questi cinque anni - sottolinea l'assessore Varani - sono state fatte molte cose positive,quali l'attenzione alle famiglie, alle persone, ai quartieri e alle frazioni. 
[…] Quali erano gli argomenti che vi dividevano? "Innanzitutto c'è stata la questione legata al Psc: si pretendeva di partire senza fare prima un'indagine conoscitiva insieme alla gente. C'erano idee diverse e il sindaco ha fatto bene a rinviarne l'assegnazione. Sempre a livello urbanistico ci sono state più di 300 varianti a livello residenziale. Un'esagerazione se pensiamo che ci sono più di mille appartamenti sfitti. Personalmente sono contrario anche alle aziende partecipate (ex municipalizzate) così come sono state intese fino ad ora. A mio parere devono essere vere e proprie aziende con un responsabile imprenditore vero e devono saper stare sul mercato. 
Il sindaco Cerri ha avuto la capacità di chiuderne alcune. Al momento i rischi ci possono arrivare dalla Comeser e dalla San Donnino Multiservizi. Un discorso a parte merita la Fidenza Sport. 
[…] 
Cosa sta succedendo nel Partito democratico? Qual è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso? 
"I rapporti erano molto tesi da tempo, da quando il sindaco Cerri ha fatto capire di essere il sindaco di tutti i cittadini, soprattutto di quelli più deboli. Ha certamente influito il fatto di aver rispedito al mittente il Psc". 

Da Informazione del 5 marzo 2009

Commento

Certamente non sarà facile a Giuseppe Cerri spiegare come abbia potuto aspettare, visti i motivi di dissenso non sarebbe stato meglio affrontare il problema di petto e mandare a casa quegli assessori "rei di cotanto sfascio"? Questo è quello che doveva essere fatto e le occasioni ci sono state. 
Passando ai meriti, Cerri ha bloccato la congiura del PSC e questo in contrasto con tutti: Ufficio Tecnico Comunale, che tuttavia ha continuato a buttare soldi in consulenze insensate, il suo Vice ed assessore Antonini ed i suoi riferimenti imprenditoriali e delle cooperative edilizie. E ciò malgrado l'opinione diversa degli stessi partiti che sostenevano la sua giunta! 
Ora valuteremo se il programma sarà corente con le esternazioni dell'ex-assessore Varani.  

Nessun commento:

Posta un commento