Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 4 marzo 2009

Città, territorio e buone intenzioni


INDICAZIONI DI PROGRAMMA PDL
Presentate al pubblico lunedì 2 febbraio al Ridotto del Magnani

Pesanti critiche al governo della città da parte del capogruppo in consiglio comunale Stefano Tanzi.
Già diversi mesi fa aveva denunciato la spaccatura all'interno della maggioranza. "C'erano due sindaci - ha ricordato - un sindaco e un sindaco all'Urbanistica. E le dimissioni di Cerri mi hanno dato ragione". Nel mirino delle critiche di Tanzi:la viabilità,la politica di decentramento che ha portato la maggior parte delle attività commerciali verso il casello autostradale, l'abbattimento di Villa Panini, lo scandalo del cimitero che non ha ancora un responsabile e l'indebitamento sostenuto per comprare spazi nei Nuovi Terragli. 
Chiaro il programma del partito per il rilancio della città:"Il Pdl - ha continuato Tanzi - intende riqualificare il centro storico,ristrutturare la viabilità, aumentare la sicurezza e migliorare i servizi comunali oltre a garantire maggior rigore nelle politiche di bilancio, di spesa e di utilizzo delle risorse".

Commento

I vari interventi che avrebbero dovuto presentare ai cittadini il Programma del PDL non aggiungono molto a quanto già anticipato. Prevale la cautela che si esprime portando il discorso sulle cose fatte o malfatte dalla ormai passata Amministrazione. Certamente si può dire che "la politica di decentramento ha portato la maggior parte delle attività commerciali verso il casello autostradale" come si può denunciare l'abbattimento di Villa Panini e l'indebitamento sostenuto per comprare spazi nei Nuovi Terragli, ma ci chiediamo:
- il megacentro è una realtà. Le previste nuove iniziative nell'area, ipermercato e quanto altro, saranno bloccate o ridimensionate?
- palazzo Panini non c'è più. Quali provvedimenti verranno presi per l'area lasciata vuota? Avrà la nuova Amministrazione la forza o meglio il coraggio di non subire il progetto in corso di elaborazione e al quale ha dato disponibilità di collaborazione la Soprintendenza?
- come sollevare la comunità fidentina dagli oneri a venire (affitti o canoni di  locazione) che gli sono stati accollati?

Nessun commento:

Posta un commento