Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 20 aprile 2009

Città e Territorio nei programmi elettorali

Il programma della Lista Cerri presentato sabato 18 aprile comprende tutto e più di tutto ma i dubbi rimangono in carenza di indicazioni sul chi e sul come.
La lista dei nomi non promette grosse novità di cambiamento di rotta rispetto alla precedenti amministrazioni: lavori pubblici, urbanistica e difesa del territorio saranno ancora una volta affidati alla collaudata esperienza dell'ex assessore Sergio Varani? Forse è il caso di  cambiare visto che Varani è stato  assessore all'Urbanistica nella giunta di Massimo Tedeschi che ha ridisegnato ed offeso Fidenza con l'invadenza dei "Nuovi Terragli", ha permesso l'urbanizzazione caotica e senza limiti della periferia sud, ha reso precaria la viabilità cittadini per dieci anni. Ed oggi sono importanti i nomi e gli impegni precisi, le indicazioni programmatiche non sono forse quelle di sempre e di tutti? La lotta interna al PD di questi mesi è stata condotta nello stile "Grande fratello" "Isola dei Fanosi" e quant'altro di più laido si possa immaginare, senza rispetto per i cittadini e senza alcun riferimento ai problemi concreti della città. Purtroppo sembra che le lacerazioni interne del PD e delle altre forze che hanno sostenuto la precedente amministrazione siano determinate solo dai personalismi e dalla difesa degli interessi particolari e delle collusioni che si sono create in anni di potere.
Non vedo comunque alcuna risposta ai due recenti appelli di Italia Nostra che, tra le altre cose, chiedeva l'adozione di un Codice Etico in materia urbanistica. 
 

Nessun commento:

Posta un commento