Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 16 aprile 2015

FIT CISL PARMA su "cooperative sul territorio di Fidenza"



IL MONDO DELLE COOPERATIVE SUL TERRITORIO DI FIDENZA
COMUNICATO STAMPA

Per il codice civile italiano, una società cooperativa è una società costituita per gestire in comune un'impresa che si prefigge lo scopo di fornire innanzitutto agli stessi soci (scopo mutualistico) quei beni o servizi per il conseguimento dei quali la cooperativa è sorta.
I capisaldi del sistema cooperativo sono, quindi i principi di mutualità, solidarietà, democrazia.
Le cronache recenti nazionali e locali, ci hanno invece fatto conoscere un mondo della cooperazione completamente diverso da quello che dovrebbe essere.
Come FIT CISL, in questi anni abbiamo denunciato la presenza, anche sul nostro territorio, di cooperative, in particolare nel mondo della logistica, cosiddette “spurie” che sfruttano i lavoratori, cambiano nome ormai mediamente ogni sei mesi, non rispettano la contrattazione nazionale e soprattutto mettono in difficoltà quelle cooperative che storicamente sul nostro territorio hanno svolto un ruolo importante per la nostra economia.
L’atteggiamento di alcuni committenti locali, anche sul territorio di Fidenza, contribuiscono in modo significativo, all'impoverimento dei principi fondanti della cooperazione.
La committenza è connivente, sa quello che accade, ma accetta per risparmiare sulla manodopera. Tutto questo per la FIT CISL è inaccettabile
Segreteria FIT CISL PARMA
Franco Michele

Nessun commento:

Posta un commento