Il top delle rotatorie: la Rotonda a Fagiolo in costruzione |
Via libera quindi ai dirigenti comunali a rifilarci la loro Fidenza.
Con questa operazione tramontava quindi definitivamente l'idea di trasformare in viali parigini o boulevard quella che per tanti anni era stata la via di scorrimento per eccellenza della città. Era stata promessa questa soluzione ma nemmeno ci provammo a buttar giù qualche ipotesi progettuale in tal senso.
Oggi siamo alla seconda fase, le rotatorie prendono forma definitiva e svolgono con successo la loro funzione che non è quella di snellire il traffico.
Funzioneranno infatti come dissuasori con il solo scopo di incentivare e promuovere la costruzione di strade periferiche o tangenziali. Sono quest'ultime opere costose ed invasive ma bisogna far girare i soldi e gli appalti li fanno girare, il traffico s'arrangi anzi scorra da un'altra parte visto anche che la viabilità privilegia l'uscita piuttosto che l'entrata nella città.
Impercorribile la vecchia Emilia autobus e corriere.
Il "centro" cittadino con il suo commercio: s'arrangi!
Funzioneranno infatti come dissuasori con il solo scopo di incentivare e promuovere la costruzione di strade periferiche o tangenziali. Sono quest'ultime opere costose ed invasive ma bisogna far girare i soldi e gli appalti li fanno girare, il traffico s'arrangi anzi scorra da un'altra parte visto anche che la viabilità privilegia l'uscita piuttosto che l'entrata nella città.
Impercorribile la vecchia Emilia autobus e corriere.
Il "centro" cittadino con il suo commercio: s'arrangi!
D'altra parte c'è il centro commerciale al casello autostradale da aiutare e lì il sistema delle rotatorie è diverso, invita a convergere negli ampi parcheggi dell'outlet e del Village.
La grande rotatoria in fondo a Via Gramsci è l'ultimo, per ora, atto che, in coerenza con la politica fin ora adottata, s'inserisce nel grande strategico progetto di viabilità dissuasoria della città.
Ho visto la rotatoria in costruzione e sono rimasto basito...
RispondiEliminaSembra che questo grande incrocio serva x far vedere il futuro giardino centrale con spazi di scorrimento angusti per qualche bicicletta affiancata...il giro d Italia nn credo potrebbe passare di li..ci sarà un bel giardino però immagino. ..anche se sarà fruibile solo agli uccelli..ma il buon senso dove lo mettono..?
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaSono tutte rotonde che vanno a fagiolo; si spera solo che, a furia di percorrerle, non producano flatulenze mefitiche.
RispondiEliminaC'è poco da rimanere "basiti", il progetto che si sta realizzando in questo cantiere è stato redatto alcuni anni fa ed era a conoscenza di tutti, addirittura i disegni erano stati pubblicati sul giornalino comunale...
RispondiEliminaPS: il giardino deve essere fruibile dalle persone e non dalle auto. Inoltre, le bici non devono mai circolare nella rotatoria ma nelle piste ciclabili e attraversamenti predisposti.
vallo ad insegnare ai fidentini che circolano in bici..
Eliminasai quanti ne vedo non percorrere le piste ciclabili? un casino!