Visualizzazione post con etichetta Canossiane Fidenza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Canossiane Fidenza. Mostra tutti i post

lunedì 1 maggio 2017

Visita ai luoghi della Grande Guerra: il Ponte di Bassano

1 commento:

L'Associazione ex Alunni ed Amici Istituto Canossiano Fidenza invita alla gita a Bassano del Grappa, in provincia Vicenza programmata per il 28 maggio prossimo. Trovate sulla locandina le altre indicazioni,
Bassano nasce e si sviluppa a stretto contatto col fiume Brenta: non per nulla la sua costruzione simbolo è  il Ponte degli Alpini, edificato già nel '200, e luogo di transito obbligato per tanti soldati durante la Grande Guerra. 

sabato 5 dicembre 2015

Manfredo Pedroni su scuole paritarie

9 commenti:
La facciata e l'ingresso della scuola Canossa di Fidenza
Nella nostra città vi sono scuole paritarie dagli asili alle scuole medie superiori.
In dette scuole non vi sono insegnanti di serie "B" ma insegnanti di pari dignità quali quelli delle scuole statali, che hanno diritto del bonus di 500 € che la legge 107/2015 ha previsto per la formazione e l'aggiornamento professionale per il corpo docente.
A sostegno di tale battaglia sottoscrivo l'intervento dell'ex Ministro Luigi Berlinguer dell'on Milena Santerini e di altri parlamentari.

mercoledì 12 marzo 2014

Scelte educative: chiudiamo le scuole

1 commento:

"La Preside del liceo Canossa, Marina Pelizzari, ha spiegato che purtroppo la grave crisi economica ha influito non poco sulla riduzione delle iscrizioni"

"La Superiora Madre Luisa Merlin è soddisfatta perché dal prossimo anno verrà istituita una seconda classe di prima elementare"

Fuori dalla virgolette noi diciamo: 

sabato 8 marzo 2014

Vien meno una proposta educativa originale

1 commento:

La proposta educativa di Fidenza e del territorio si riduce ulteriormente. Viene infatti soppressa, per il secondo anno consecutivo, la prima classe del Liceo paritario delle Scienze Umane presso l'Istituto Canossa di Fidenza. Ciò comporta in modo definitivo la chiusura del liceo stesso una volta concluso il ciclo di studi degli alunni della terza classe dell'anno scolastico 2014-15.

sabato 11 febbraio 2012

Centenario della presenza delle Canossiane a Fidenza

Nessun commento:
"Le Canossiane sono giunte a Fidenza nel lontano 1912. Da subito si sono occupate dei fanciulli, delle ragazze e dei giovani dando vita prima alla scuola di lavoro e di ricamo, al catechismo e all'oratorio.

venerdì 22 luglio 2011

Il palazzo delle Canossiane a Fidenza

2 commenti:
La facciata e l'ingresso dell'Istituto delle Canossiane oggi
L'imponente edificio, progettato dal concittadino Luigi Bormioli, che prospetta su tre vie tra Via Milani e Via Giusti, in pieno centro, è comunemente conosciuto come Istituto Canossa o semplicemente "il Canossa". E' infatti la sede delle scuole elementari e del liceo gestiti dalle suore Canossiane la cui presenza a Fidenza risale a cent'anni fa, allora Fidenza si chiamava ancora Borgo San Donnino. I bombardamenti dell'ultimo conflitto mondiale arrecarono notevoli danni alle strutture ed agli edifici delle canossiane, questo non impedì loro di continuare la loro missione sia in campo assistenziale che scolastico. Alla fine degli anni cinquanta data la costruzione del nuovo edificio che allora veniva indicato come Casa delle Orfanelle.