Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 8 marzo 2014

Vien meno una proposta educativa originale


La proposta educativa di Fidenza e del territorio si riduce ulteriormente. Viene infatti soppressa, per il secondo anno consecutivo, la prima classe del Liceo paritario delle Scienze Umane presso l'Istituto Canossa di Fidenza. Ciò comporta in modo definitivo la chiusura del liceo stesso una volta concluso il ciclo di studi degli alunni della terza classe dell'anno scolastico 2014-15.
Le nuove iscrizioni pur raggiungendo il limite minimo previsto dal Ministero non hanno, a quanto pare, soddisfatto le aspettative e le iscrizioni sono state "girate" ad altre scuole secondo l'opzione delle famiglie interessate.
Nelle scelte educative la tendenza è ormai quella di scegliere istituti professionali che registrano infatti alti indici di adesioni.
Dopo l'allontanamento forzato delle Orsoline la presenza delle scuole superiori di ispirazione religiosa era stato assicurato dall'istituto delle suore canossiane già tradizionalmente presenti nell'insegnamento scolastico elementare di più facile gestione anche dal punto di vista economico.
Le polemiche che l'anno scorso hanno seguito l'eliminazione del corso di insegnamento per geometri quest'anno non ci saranno. 
All'interno del mondo cattolico l'evento è  già stato somatizzato con il tradizionale riserbo.

1 commento:

  1. Purtroppo, ma anche per fortuna, chi, al giorno d'oggi, se la sente più di seguire un corso di studi, per poi, se la Fortuna l'assiste,per una vita, insegnare, formare, informare ed educare dei branchi di maleducati e delle orde di pargoli scatenati, sempre difesi, coccolati, giustificati da genitori arroganti e cafonii? Per incassare, alla fin del mese, meno di un fattorino di una ditta di spedizioni?

    RispondiElimina