Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 28 agosto 2016

Il quartiere Oriola e Via Mentana

Via Mentana nel 1965 circa

In questa suggestiva foto vediamo  un tratto di Via Mentana che chiude a nord il centralissimo quartiere Oriola. 
Oggi il quartiere Oriola, d'incerta etimologia, è una fascia di territorio urbano lungo due vie parallele, Via Mentana (nella foto) e Via Ponteromano, collegate alla centrale Via Cavour da Via Vito Aimi. 
Sino al 1930 in realtà era un grosso quartiere con una estensione ben maggiore, partendo dalla Rocca, arrivava alla Porta di san Donnino comprendendo di fatto anche l'area oggi battezzata Piazza Grandi. 
Il "risanamento" o "sventramento" del quartiere portato avanti negli anni trenta, con l'apertura di Via Corsica e la demolizione di numerosi fabbricati, ne ha quindi ridotto drasticamente l'estensione. Il quartiere poi è uscito malridotto dai bombardamenti del 1944, privato anche della Chiesa del Pilastro che segnava il limite orientale del quartiere.

Malgrado queste traversie anche nel dopoguerra aveva conservato negli abitanti il senso del quartiere esclusivo ed alcuni segni delle passate miserie. 
Solo la feroce "ricostruzione" ha lentamente segregato gli abitanti in scatoloni condominiali con servizi igienici in ogni unità abitativa, la mobilità delle persone ha poi fatto il resto. Certo che non manca anche oggi l'orgoglio di essere nati e vissuti nel quartiere, ma riguarda ormai ultrasettantenni in vena di nostalgie.
Per i suoi abitanti l'Oriola era una città nella città.

1 commento:

  1. Oggi si parla di famiglie "allargate", ma le vere famiglie con questo titolo erano quelle di un tempo, in campagna e in città. Condivisione, familiarità e parentele univano un insieme eterogeneo di personein cui ognuno,piccolo o grande, ingenuo o scaltro... trovava il proprio posto.

    RispondiElimina