Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 29 aprile 2015

Rotatoria di via Gramsci al bivio… tra vecchia e nuova amministrazione

Rotatoria di via Gramsci al bivio… tra vecchia e nuova amministrazione

Rete Civica presenterà al prossimo consiglio interpellanza urgente sulla fine dei lavori alla rotatoria grande di via Gramsci, il vecchio Bivio. Possiamo stare certi che il sindaco risponderà affermando che è tutta colpa dell'amministrazione precedente. Ma noi ci proviamo ugualmente. Il sindaco, dopo lo sprint dell'ottobre scorso (dopo elezioni), dove pareva tutto potesse iniziare (e finire) subito, si è di nuovo bloccato con i lavori; forse aspettando l'estate o forse per prendere le dovute distanze temporali dalla precedente amministrazione, e poter dire, poi, che il progetto è “farina del suo sacco “ Così come è stato fatto ultimamente su altri interventi, vedi il palazzo San Giovanni, fu infatti la precedente amministrazione a dare a questi immobili una connotazione tecnologica utile a persone non autosufficienti. Venendo al punto, fu sempre l’Amministrazione Cantini che reperì le risorse e finanziò il nuovo assetto urbano compresa la rotatoria di Via Gramsci all’intersezione tra Salso, Piacenza e Tabiano. Lo fece Cantini con delibera 215 del Novembre 2013. L'intervento è previsto nel programma Opere Pubbliche 2013-2015 - Elenco annuale 2013 - per l'importo complessivo di € 540.000. Sappiamo bene che i progetti si realizzano: nei tempi, nei modi e nelle forme che la burocrazia amministrativa detta ed è per questo che tanti progetti passati hanno subito ritardi significativi, ma noi vorremmo capire i motivi di un ulteriore rallentamento del progetto a tutt’oggi e conoscere i tempi dell'intervento definitivo.

17 commenti:

  1. Se ben ricordo la demolizione dei semafori e posa jersey in plastica risale alla fine della giunta Cerri. Il progetto di rifacimento era molto ambizioso, con un sottopasso pedonale che creava un vasto giardino al di sotto e ai lati della sede stradale, rumore del traffico isolato con pareti trasparenti ecc...
    Poi tutto si è fermato per 5 anni durante l'era Cantini, salvo il rifacimento del progetto, ora più economico, ridimensionato ad una normale rotonda. Con la giunta Massari per ora si è visto un assaggio di lavori preliminari ad ottobre.
    Non mi sembra ragionevole nell'interpellanza polemizzare con il sindaco attuale, il quale avrà buon gioco nell'accusare di immobilismo e inconcludenza la precedente amministrazione, i cui esponenti fanno riferimento proprio a Rete Civica.

    RispondiElimina
  2. E tu a chi fai riferimento?

    RispondiElimina
  3. Rimani sul pezzo anonimo del 29 Aprile. Prima ci volevano più di 2 milioni di euro (di cui non c'era traccia e possibilità di trovarli) per un progetto quanto mai faraonico. Ci sono voluti tre anni per rifare il progetto, finanziarlo per 540.000 euro certi a bilancio nel 2013, per poi approvarlo definitivamente nel Novembre 2013. E' a questa semplice domanda che Massari dovrà rispondere, perchè il suo Dirigente non ha ancora iniziato i lavori?? Poteva partire anche il giorno dopo...
    Rimango pacatamente e serenamente in attesa di un tuo commento in merito

    RispondiElimina
  4. Al fenomeno del 29 aprile chiedo:
    se un progetto viene previsto dalla giunta comunale nel settembre 2012 e approvato in via definitiva, con con tanto di copertura economica, sempre dalla stessa giunta comunale nel novembre 2013, chi è più inconcludente ed immobile secondo lei, la giunta che l'ha approvato nel 2013 o il dirigente che nel 2015, dopo un anno e mezzo dalla sua approvazione, non ha ancora iniziato i lavori?
    Quest' ultimo è francamente l'aspetto più incomprensibile della vicenda

    RispondiElimina
  5. Rotola,rotola,rotola
    per la via Gramsci rotola
    con i jersey qua e la
    la la la la la
    Rotola,rotola,rotola
    la rotatoria inutile
    quando mai finirà...

    RispondiElimina
  6. La rotatoria non è affatto inutile, ricordate quanto tempo si perdeva prima coi semafori?
    Per quanto su questa opera effettivamente la giunta precedente si sia adoperata per rifare, finanziare e approvare il progetto, il giudizio di inconcludenza generale l'hanno dato - e sonoramente - i cittadini alle ultime elezioni.

    RispondiElimina
  7. Ma a quanto pare questi di rete civica polemizzano con "il dirigente" (sempre il solito), non col sindaco.

    RispondiElimina
  8. Quindi anonimo? Vedo che continui a non rispondere alla domanda che ti è stata posta. Difficile vero??
    Ripeto, stai sul pezzo altrimenti sei anche tu solo fuffa, chiacchere e distintivo.
    A proposito, se ti può interessare non votavo per Cantini & Co., ma questa è la realtà di oggi di un elettore di centrosinistra che da 10 anni vede delle schifose barriere di plastica sulla Via Emilia.
    La politica non c'entra nulla, perchè i lavori non iniziano?

    RispondiElimina
  9. Polemizzare col sindaco o il dirigente è un puro dettaglio, rimane solo il fatto (acclarato!) che i lavori sono fermi e immobili da un anno e mezzo. Please, rispondere perchè

    RispondiElimina
  10. Scusate il ritardo con cui rispondo agli interessanti commenti essendo in sala operatoria. Ho avuto modo di leggerli nei fumi dell'anestesia ma non di rispondere. Ora che posso farlo ma preferisco che sia il Consiglio Comunale a darci una risposta, spero che non se la diano gli uni con gli altri e nulla ne esca.
    L'unica cosa da sapere è: i soldi sono stati stanziati? Se si quando incominciano i lavori?
    Se queste due semplici domande non avranno risposta vuol dire che Fidenza è sotto anestesia o asinisteria.

    RispondiElimina
  11. Auguro ad Ambrogio una pronta guarigione.

    RispondiElimina
  12. Auguri di una pronta guarigione, Ambrogio.

    RispondiElimina
  13. Speriamo che chi ha la penna in mano e quella che ha il portafoglio, diano una risposta in Consiglio Comunale. Scritta così rimarrà agli atti. Trovo molto semplicistica e superficiale l'affermazione "questi di rete civica polemizzano con "il dirigente" (sempre il solito),". Infatti, lo stesso oggi è dirigente unico dei due settori. Chi meglio di lui, spero con linguaggio non criptato, possa chiarire: i fondi, da quando ci sono, se i privati hanno versato, se il Comune li ha a Bilancio..... Tempi di esecuzione. Questa non è polemica, è solo VOGLIA DI CHIAREZZA!!!!!

    RispondiElimina
  14. utile? ma l'avete vista?
    lampioni a led iper-costosi con tanto di telecamere.
    per mettere le 14 piante con tanto di giardino hanno dovuto allargare la rotatoria e così le strade in prossimità degli attraversamenti pedonali sono strettissime! (la parte di strada appena prima e appena dopo l'attraversamento pedonale/ciclabile centrale verso caduti di cefalonia)
    un bel selciato costoso per la pista ciclabile/pedonale quando bastava farla con un po' di catrame.
    soldi buttati in un pozzo senza fondo!

    RispondiElimina
  15. io do ragione ai politici quando dicono che bisogna togliere i soldi ai comuni!

    RispondiElimina