Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 21 luglio 2021

Teatro G. Magnani di Fidenza - Stagione Lirico/Concertistica 2021

Mercoledì 21 luglio, nel Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza, è stato presentato il progetto artistico della Stagione Lirico/Concertistica 2021. 

All'intervento di apertura della Prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore Cultura, Urbanistica, progetto speciale via Francigena, hanno fatto seguito gli interventi di Antonio Delnevo, Presidente del  Gruppo Promozione Musicale “Tullio Marchetti”, del Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, e della Dott.ssa Maria Laura Bianchi - Vice Presidente della Fondazione Cariparma.

Del clima di incertezza che segna questo ormai lungo periodo ci ha parlato Maria Pia Bariggi ricordando che "ad oggi non sappiamo quanti spettatori potranno essere ospitati in platea, nei palchi e nel loggione del teatro" che può suonare anche come un richiamo al coraggio come antidoto al non fare. L'assessore stesso esordendo ha parlato di "presentazione con coraggio".

Il progetto artistico 2021, che riassorbe anche quanto forzatamente "non fatto" nel 2020, è stato presentato dal Presidente del Gruppo Promozione Musicale “Tullio Marchetti” Antonio Delnevo.
Lo riportiamo integralmente per la parte che più direttamente riguarda la prossima stagione lirico/concertistica:

PROGETTO ARTISTICO STAGIONE LIRICO/CONCERTISTICA 2021

Il 30° Anniversario della fondazione della nostra associazione “ Gruppo Promozione Musicale “ Tullio Marchetti” (1990-2020) è ulteriore motivo di impegno e stimolo per festeggiare questo importante traguardo.

Il progetto che presentiamo, sempre in partnership con il Comune di Fidenza, vuole essere anche un ringraziamento al nostro fedele pubblico che ci ha seguito e ci segue sempre con immutato calore ed affetto, pubblico che nel corso di questi anni è diventato eterogeneo con connotati anche internazionali. Il ringraziamento va esteso naturalmente agli amici imprenditori “illuminati” che in qualità di sponsor ci seguono da tanti anni, ed alla Fondazione Cariparma che in questi ultimi anni non ha fatto mancare il preziosissimo sostegno, frutto della ben nota sensibilità per la cultura.

Vogliamo ricordare e ringraziare anche i numerosi artisti che, con la loro sensibilità e disponibilità hanno contribuito a proporre e quindi a rappresentare la loro arte anche in realtà piccole (di dimensione ma non di prestigio) come il nostro Teatro Magnani, che, vogliamo ricordarlo, è stata ed è una inesauribile fucina di nuovi talenti che ancora oggi a distanza di anni, molti artisti ora famosi, ci ringraziano per le opportunità loro procurate tramite gli esordi degli anni giovanili di inizio carriera. 

Questa è sempre stata, e sarà, una nostra caratteristica che ci contraddistingue: con piacevole orgoglio sottolineiamo l’ultima “operazione giovani” della scorsa Stagione e cioè il lancio con felice debutto in palcoscenico di un giovane artista, il tenore Pietro Brunetto, (combinazione vuole che è “fidentino”) brillante interprete del ruolo protagonistico in Traviata di G. Verdi il 20 dicembre 2019, artista di sicuro avvenire.

Ancora una volta ribadiamo che le nostre rappresentazioni sono frutto di produzioni sempre pensate, ideate e realizzate appositamente per il nostro Teatro Magnani ,che si è ritagliato un suo spazio nazionale con la conferma che a livello territoriale siamo il secondo polo produttivo dopo solo la Fondazione Teatro Regio, in posizione equidistante fra Parma e Piacenza.

La Stagione 2021 vedrà questo svolgimento artistico :

17 settembre 2021 – ore 21.00 - CONCERTO VERDIANO "Cara Patria, già madre e reina" nel 30° anniversario G.P.M “T.MARCHETTI” ed inaugurazione ufficiale Stagione Lirico/ Concertistica 2021 in occasione anche dell’esposizione pubblica della Camera Acustica (17 settembre- 14 ottobre 2021) dipinta da G.Magnani, restaurata nel 2011 e da allora mai più esposta.
Concerto con la straordinaria partecipazione di: Giacomo Prestia (basso), Gustavo Porta (tenore), Giuseppe Altomare (baritono), Viktoria Kholod ( soprano) che proporranno alcune fra le più belle arie e romanze di Verdi, accompagnati al pianoforte dal m.o Simone Savina noto collaboratore di importanti artisti.
Presenterà la serata, dopo l’introduzione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fidenza prof.ssa Mariapia Bariggi, la giornalista Ilaria Notari, nota esperta e volto televisivo di programmi di lirica.

14 ottobre 2021 – ore 20,30 - DON CARLO di G.Verdi – Finalmente è giunta l’ora di poter rappresentare questo capolavoro assoluto della maturità verdiana, opera fra le più complicate da mettere in scena, mai rappresentata al Magnani.
Particolari opportunità e coincidenze, hanno reso possibile questa mastodontica operazione grazie al coinvolgimento di famosi artisti, interpreti specialisti di questo titolo che lo hanno cantato in tutto il mondo. Giacomo Prestia (basso), Gustavo Porta, (tenore) Giuseppe Altomare (baritono) Enkeleida Shkoza (mezzosoprano) ne sono interpreti di riferimento. Viktoria Kholod (soprano) sarà Elisabetta e per questo debutto nel ruolo c’è grande attesa in virtù delle grandi qualità di questa giovane soprano ucraino. 
La guida musicale è affidata alla bacchetta esperta e solida del m.o Stefano Giaroli con la fedele Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane. 
Vista la concomitanza con l’esposizione della Camera Acustica, una felice intuizione registica di Riccardo Canessa prevede addirittura l’ambientazione scenica nella famosa “Camera” del Magnani con relativa trasposizione temporale all’epoca di Verdi, quindi con costumi ottocenteschi realizzati per l’occasione da Artemio Cabassi. 
L’apporto del fedele Coro dell’Opera di Parma è una garanzia per questa partitura estremamente impegnativa.

31 ottobre 2021 – ore 20,30 - LA BOHEME di G. Puccini – Altra opera capolavoro, molto amata dal pubblico, manca dal Magnani da diverso tempo, verrà riproposta con il debutto nella parte protagonistica di Rodolfo dal tenore fidentino Pietro Brunetto che, dopo il brillante esordio del 2019 in Traviata sempre al Magnani, prosegue il percorso artistico intrapreso con notevoli progressi, quindi maturo per affrontare questo impegnativo ruolo. Sarà coadiuvato da collaudati artisti beniamini del pubblico fidentino, Renata Campanella, Scilla Cristiano, Marzio Giossi ,Maurizio Leoni, Julius Loranzi, Romano Franceschetto ecc . 
L’esperto direttore veneto Stefano Romani, solido professionista con carriera internazionale, debutterà al Teatro Magnani dirigendo la collaudata Filarmonica delle Terre Verdiane, con l’apporto del Coro dell’Opera di Parma ed il Coro di voci bianche “Pueri Cantores” della Cattedrale di Fidenza diretto dal m.o Luca Pollastri. 
La regia è di Renato Bonaiuto, che dopo l’esperienza felicissima nella Traviata della scorsa stagione (2019) ritorna al Magnani ritagliandosi uno spazio fra i numerosi impegni in teatri nazionali ed esteri. Scene e costumi di Artemio Cabassi.

14 novembre 2021 – ore 20,30 - ELISIR D’AMORE di G. Donizetti – Opera buffa, famosa , fra i capolavori di Gaetano Donizetti ci offre l’opportunità di ribadire la nostra vocazione di coinvolgimento dei giovani artisti. Il giovane tenore Giovanni Maria Palmia, già più di una promessa, è p ronto per affrontare il ruolo di Nemorino con ( fra le altre) la famosa romanza” Una furtiva lagrima”. Filippo Polinelli (Dulcamara), Scilla Cristiano (Adina), Marzio Giossi (Belcore) sono gli altri interpreti inseriti in un allestimento  gioioso e brillante dove il regista Riccardo Canessa darà sfogo alla innata napoletanità con una ambientazione tutta partenopea. 
La sicura bacchetta del m.o Marco Dallara (o Stefano Giaroli) alla guida dell’Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane rappresenta una garanzia di equilibrio musicale.
Coro dell’Opera di Parma. Scene e costumi di Artemio Cabassi.

21 novembre 2021 – ore 16.00 Con l’operetta ORFEO ALL’INFERNO di J. Offenbach prosegue la proposta di nuovi titoli, mai rappresentati al Magnani, di questo genere musicale che vanta una lunga tradizione di gradimento da parte del pubblico. L’autore, raffinato specialista, riafferma la sua popolarità con il travolgente CAN-CAN inserito in questa esilarante operetta che porta in visibilio il pubblico di tutte le età. Sarà proposta dalla Compagnia Teatro Musica Novecento con gli esilaranti Silvia Felisetti e Alessandro Brachetti con il Corpo di Ballo Novecento e l’Orchestra Cantieri d’Arte.

Come da tradizione consolidata ultimamente, la seconda parte della Stagione viene riservata alla musica classica/sinfonica che in questi ultimi anni, in virtù di una continuità di proposte, si sta ritagliando e conquistando sempre più spazio, avvicinando un pubblico nuovo, con particolare attenzione ai più giovani offrendo agevolazioni speciali per gli studenti del Distretto scolastico di Fidenza e del Conservatorio A.Boito di Parma.

Queste sono le restanti proposte per la stagione 2021:

5 dicembre 2021 – ore 20,30 CONCERTO SINFONICO – Orchestra Cupiditas di Firenze – Giovane orchestra già realtà musicale di prestigio che ritorna a Fidenza dopo il travolgente successo della scorsa stagione (2019). 
In programma: Sinfonia n.8 di A.Dvorak “Nuovo Mondo” e con il solista di eccezione quale il famoso oboista dei Berliner Philarmoniker, Christoff Hartmann, il Concerto per oboe e orchestra di R.Strauss – direttore m.o Pietro Veneri.

12 dicembre 2021 – ore 20,30 - CONCERTO SINFONICO – Orchestra Cupiditas di Firenze – in programma. E.Grieg, Peer Gynt suite n.1 – B.Smetana, La Moldava – J.Brahms. Sinfonia n.1 direttore m.o Pietro Veneri.

POMERIGGI MUSICALI - ore 17.00 La rassegna di concerti pomeridiani nella prestigiosa sala del Ridotto del Teatro Magnani, diventa ormai una certezza dopo la sperimentazione di questi ultimi due anni. Il gradimento ne sollecita la collocazione stabile e diventano così un appuntamento atteso e fisso. Anche questa iniziativa si è dimostrata vincente, sempre ispirata dalla atavica mancanza di analoghe proposte musicali, trascurate da troppo tempo, quando in realtà era latente il desiderio di partecipazione.
Avremo quindi : 
  • 20 novembre 2021 - Trio
  • 27 novembre 2021 - Quartetto d’archi
  • 4 dicembre 2021 -Pianoforte solo
  • 11 dicembre 2021 - Duo pianoforte/violino
  • 18 dicembre 2021 - Musica barocca

Alcune piccole modifiche ai programmi possono essere previste ed effettuate.-
Antonio Delnevo



Nessun commento:

Posta un commento