Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 6 luglio 2021

Mossale di Bosco di Corniglio :”Borgo degli Artisti”

 

L’Alta Val Parma è fatta di borghi dal sapore antico, dalle case in pietra dal fascino incredibile in cui il tempo scorre lento, di castagneti e sentieri coi muretti a secco e, salendo, di boschi di faggio, laghi, crinali e cime.

C’è stato un tempo in cui questi borghi popolati ed animati e questo paesaggio unico hanno ispirato persone trasmettendo loro sensazioni ed emozioni dalle quali sono nate nuove “visioni” che hanno dovuto fissare in un dipinto o su ceramica o in uno scritto comunque in una forma d’arte.

Mossale “Borgo degli Artisti” vuole essere un punto di incontro tra passato e presente, perché la valorizzazione di coloro che qui hanno operato possa essere di richiamo per nuovi artisti, pronti a lasciarsi ispirare dalla bellezza della Val Parma.

Alle 17 del 3 luglio 2021 alla presenza di circa un centinaio di persone sono stati presentati, da Bussandri Gabriella presidente dell’Associazione italo ingleseElena Samperi APS, ed inaugurati alla presenza del sindaco Delsante Giuseppe e Vice sindaco Cattani Matteo i pannelli del progetto il Borgo degli Artisti.

Il primo pannello a Mossale Strada oltre ad illustrare le finalità del progetto indica il percorso per salire con una breve passeggiata di 10 minuti, alle frazioni Mossale Inferiore e Superiore, dove sono collocati i pannelli che ci svelano gli artisti.

 Mossale ha formato l’animo di una straordinaria artista, Elena Samperi (Genova 1951 -1987 pittrice e scrittrice) che, da qui, è partita per l’Europa e il Sudamerica entrando nei principali movimenti artistici londinesi degli anni ‘80 del novecento e le cui opere, dal mondo, sono tornate a Corniglio e, oggi si possono ammirare negli spazi dell’Ex Colonia Montana che le accolgono in una Collezione permanente.

Oltre a lei ecco gli altri artisti che presentiamo nei due pannelli di Mossale Inferiore:

  • Frati Miriana Bussandri – Fidenza 1935 – 2002 decoratrice su ceramica terzo fuoco e pittrice
  • Iattoni Giorgio – Genova 1952 – 1989 pittore
  • Lamoretti Egidio – Mossale 1902 – 1986 fotografo
  • Morini Sergia – Parma 1952 pittrice

e di Mossale Superiore:

  • Bartoli Arnaldo – Reggio Emilia 1900 – 1993 pittore e scultore
  • Bartoli Guglielmo – Guastalla 1929 – 2018 ceramista e pittore
  • Giglioli Giovanna - Guastalla 1939 pittrice e scrittrice
  • Laurenti Giuseppe – Mossale 1936 – 2018 poeta contadino
  • Marchesi Gustavo - Guastalla 1933 – 2021 critico musicale e scrittore
  • Tramalloni Adelmo – Mossale 1924 – 2014 pittore

Bussandri Gabriella ha ricordato come l’atmosfera artistica nel borgo di Mossale e nel territorio di Corniglio in generale (a Sesta il pittore Walter Madoi con i suoi dipinti sulle case ed a Corniglio capoluogo la tradizione dei muri dipinti a titolo esemplificativo) fosse negli anni 80 - 90 del novecento molto vivace e ricca con esposizioni e manifestazioni varie.

La sua stessa mamma Miriana Frati Bussandri, decoratrice su ceramica a terzo fuoco e pittrice fidentina trovava ispirazione e spunto dalla bellezza di quei luoghi e la sua casa di Mossale, da lei riccamente dipinta, è piena sintesi della sua bravura.

Personaggio noto nel panorama culturale e artistico fidentino, insieme all’amica Giordana Vitali Ranieri, ha insegnato Decorazione all’Università della Terza età di Fidenza per più di dieci anni, esponendo nella mostra “Espressione” le migliori produzioni di ceramica e porcellana decorata realizzate da lei e dalle sue amiche e allieve.

Le sue opere si distinguono per freschezza dell’espressione e magistrale capacità di accostare colori e cromie con estro innovativo nelle diverse tecniche esplorate dalla decorazione su ceramica alla pittura ad acquerello, passando per la pittura su tessuto.


La fervida atmosfera culturale del gruppo di artisti guastallesi a Mossale Superiore, ricorda sempre Bussandri, animava lo sguardo del musicologo Marchesi Gustavo, recentemente scomparso, quando ci si intratteneva con lui a parlare degli altri artisti ed intellettuali che frequentavano la sua casa.

Matteo Cattani ha sostenuto con forza che questo patrimonio di storia dei borghi non va perso ma anzi deve essere valorizzato e l’amministrazione crede in queste forme di memoria e rinascita dei luoghi.

A seguire nella declinazione del bello all’ombra di un castagno secolare la Camerata Ducale di Parma ha emozionato il pubblico con un concerto per archi di Wolfgang Amadeus Mozart contribuendo ad un’atmosfera davvero magica nel bosco.

Nella stessa occasione sono stati esposti i magnifici lavori dei bimbi delle scuole dell’Infanzia di Corniglio, Beduzzo e Tizzano che hanno lavorato in collaborazione con l’Associazione sulla favola Mistero Verde- Green Mistery di Elena Samperi pubblicato nel 2020 in collaborazione con gli enti del territorio.

 L’Associazione propone per domenica 1 agosto un nuovo evento che vedrà il borgo popolato di acquerellisti che racconteranno con il “carnet de voyage”, disegnando o dipingendo, scorci e punti di interesse del Borgo.

Quale occasione migliore per una visita al Borgo!

 


 


Nessun commento:

Posta un commento