Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 19 luglio 2018

Alla ricerca di qualcosa di diverso, Corniglio e Mossale, Cucina e Passeggiate, Madoi e Falene

Da Gabriella Bussandri mi arriva tutto questo: articoli, immagini ed inviti. Tentato di partecipare. Intanto che mi "decido a decidere" vi suggerisco di dare un'occhiata. (A.P.)


Progetto Chef al Museo
Associazione Amici di Elena Samperi
Estate 2018

L’Associazione culturale Amici di Elena Samperi ha ideato, per l’estate 2018, un progetto da realizzarsi nel mese di Agosto, al fine di valorizzare sia la collezione permanente di dipinti di Elena Samperi presso l’Ex Colonia Montana di Corniglio, che il Museo all’aperto Walter Madoi a Sesta inferiore. L’iniziativa ricade proprio nell’estate in cui dovrebbe concludersi il restauro del dipinto della Crocifissione nella chiesa di San Rocco a Sesta, dipinta appunto da Madoi.

Il titolo del festival “Chef al Museo” è legato alla presenza, nelle 2 date in cui si svilupperà, di chef che hanno accettato, per motivazioni diverse ma collegate alla valorizzazione di questi due piccoli musei di montagna, di mettersi a disposizione nel sempre vincente binomio cultura e cibo. Nell’anno Nazionale del Cibo italiano (2018), questa rassegna si pone come obiettivi quelli di valorizzare tradizione, territorio, antichi e nuovi saperi, innovazione e cultura.

Il giorno 4 agosto alle 16,30 presso la Collezione Elena Samperi, interverrà la chef Cristina Cerbi della Osteria di Fornio, nei pressi di Fidenza, che ci delizierà con la preparazione di un suo piatto a base di farina di castagne. Per la preparazione utilizzerà la farina che la produttrice Pizzati Susanna dell’Agriturismo Antica Dogana di Bosco di Corniglio, ha con cura prodotto con castagne della zona, essiccate col metodo tradizionale, dopo il recupero di un antico essiccatoio. Il prodotto ha recentemente ottenuto il terzo posto al contest Dolce&Farina 2017, che ha decretato le migliori farine di castagne della Riserva della Biosfera Unesco dell’Appennino tosco-emiliano.
Una giovane donna imprenditrice del territorio che ha accettato la sfida di produrre e recuperare antiche lavorazioni in Alta Val Parma, insieme ad una chef donna che ha raggiunto una fama importante, partendo sempre dalla cura dei prodotti utilizzati e dalla semplicità della materia prima, vincendo anche di recente il concorso RicibiAMO, il progetto di Piace Cibo Sano per il non spreco nella filiera ristorativa, che premiava il miglior chef sostenibile secondo l’Agenda 2030, secondo la filosofia “chi ama il cibo non lo spreca”. Infine Elena Samperi, presente con le sue opere e con la sua testimonianza di donna che ha amato e strenuamente difeso con la sua pittura ed il suo credo la figura della donna e della sua unicità e valore. L’appuntamento è sicuramente in continuità con le iniziative organizzate annualmente al museo, con protagoniste figure femminili che hanno saputo mettersi in gioco.




Siamo sempre più alla ricerca di qualcosa di diverso, un po’ inedito , meglio se poco esplorato, saturi del ritornare negli stessi posti. Stiamo capendo che nelle piccole realtà si può nascondere il calore di sorprese inaspettate. Ecco che in Alta Val Parma, con i suoi boschi rigogliosi e specchi d’acqua improvvisi, ha preso vita un’iniziativa che intende valorizzare la vocazione all’arte, sì all’arte, e insieme il territorio con le sue peculiarità. Questa terra silenziosa e distensiva ha infatti cullato e ispirato molti artisti, che qui hanno trascorso periodi della loro vita e realizzato significative opere.

In quanti sanno che a Sesta di Corniglio, il noto pittore e scultore Walter Madoi ha impresso per sempre la sua impronta, costellando di affreschi i muri delle case e facendo di quel luogo una sorta di museo a cielo aperto? E che a Mossale di Corniglio si è espresso il talento di Elena Samperi, donna cosmopolita (avanti per quei già avanguardisti anni ‘60) e poliedrica pittrice di rottura, due delle cui opere sono esposte al V&A museum di Londra, dove ha trascorso diversi anni della sua vita?

Se Madoi ha creato esso stesso una sorta di museo permanente realizzando le sue opere direttamente in uno scenario naturale, ad Elena Samperi, scomparsa prematuramente, è accaduto che qualcuno si sia preso a cuore della sua produzione artistica, fino a realizzare un piccolo museo montano, con 49 delle sue significative opere esposte.
A chi non farebbe piacere, senza chiederlo, di restare in un qualche modo immortale?

C’è voluta la determinazione di Lella Bussandri, che proprio dopo avere visitato la mostra di Frida Kahlo, trovando qualche assonanza, ha avuto il desiderio di rivedere le opere di Elena (conosciuta a Mossale, dove entrambe andavano in villeggiatura), che il padre anziano conservava in casa. Cogliendo la volontà di quest’ultimo di donarle e renderle pubbliche, è così partita una vera e propria macchina organizzativa che, nel giro di pochi anni ha visto: la donazione delle opere al Comune di Corniglio e la costituzione, ad opera di Lella, Jenny Goodwin e Marisa Rueca (artiste inglesi amiche di Elena) dell’associazione italo inglese Amici di Elena Samperi.

Quest’ultima è diventata parte attiva di iniziative e sensibilizzazioni tali da coinvolgere anche la Provincia e i Parchi del Ducato, oltre al comune di Corniglio, nell’allestimento di una collezione permanente dell’artista, avendo individuato come sede l’ex Colonia Montana di Corniglio.
Tutto questo tra il 2010 e il 2014, in una lodevole azione congiunta tra privato e pubblico che è, a tutt’oggi, garanzia di fattivi risultati.

Nell’intento di far vivere i due piccoli musei di montagna, mettendo in risalto in senso più ampio le peculiarità del territorio che li ospita, è nata l’dea di Chef in museo, per cui due chef, legati a diverso titolo a questi luoghi, hanno accettato di appoggiare chi ha avuto il coraggio di investire sull’Appennino.


Martedì 7 agosto dalle ore 16.30, nello scenario del museo all’aperto di Sesta Inferiore, lo chef Massimo Spigaroli racconterà  ciò che lo lega a questo luogo: un affresco di Madoi che domina un’intera parete nel ristorante di famiglia, lo storico Cavallino Bianco. Sarà curioso scoprire i motivi e gli aneddoti che accompagnano questo particolare collegamento.





Con occhi di chi sa cosa significa scommettere su luoghi più nascosti ma bellissimi, Spigaroli guarderà all’operato del  cuoco Mauro Maini della Trattoria Da Berto di Mossale Inferiore, intento nella realizzazione di un piatto. Una scelta coraggiosa, anche questa di Mauro, di prendere il testimone dallo zio Giorgio Tramalloni e dare seguito all’attività , scegliendo i prodotti del territorio per una cucina di tradizione con qualche innesto di innovazione.
A ben pensare il coraggio abita qui, sì anche da queste parti. Un minimo comune denominatore si è così evidenziato come un filo rosso,  di personaggio in personaggio, nella trama di questa iniziativa che sa riconoscere il valore e lo vuole comunicare al mondo là fuori.
Simona Vitali


Nessun commento:

Posta un commento