Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 6 agosto 2022

"Aksak Project" in concerto alla Corte delle Orsoline a Fidenza

Project nasce nel 1996 a Cremona, città famosa in tutto il mondo per la sua liuteria. Partito come un semplice "laboratorio", si pone l'obiettivo di raccogliere esperienze musicali differenti: etnica, classica, popolare e jazz. Sin dagli inizi, Aksak Project ha adottato il mare come "occasione di incontro": una grande Agorà d'acqua, secolare testimone di scambi ed integrazioni fra differenti popoli e culture. Da questa positiva "contaminazione" fra stili e generi deriva la chiave del suo progetto artistico - una grande opportunità per la crescita e la conoscenza.                                                                                                                              MP



Corte OF - Orsoline Fidenza
AKSAK PROJECT in concerto
SI MUOVE LA CITTA' III
Sabato 13 agosto 2022 ore 21:30

"Si può viaggiare attraverso la musica, soprattutto se composta con creatività e passione ed eseguita da talentuosi artisti."

Aksak Project nasce a Cremona nel 1996 come laboratorio che raccoglie esperienze musicali differenti: etnica, classica, popolare e jazz.
Lo stile musicale, sospeso tra Oriente e Occidente, Nord e Sud del Mondo, crea un equilibrio dinamico attraverso una fusione tra culture e stili musicali.
La musica di Aksak Project ensemble è riconducibile ad un mix tra ethno-jazz e world fusion.
Le composizioni dell'ensemble sono caratterizzate dall'utilizzo di ritmi asimmetrici (5/8, 7/8, 9/8, 11/8, etc.); nel lessico musicale turco il termine "aksak" identifica proprio il tempo dispari.
Gli strumenti utilizzati appartengono al patrimonio musicale orientale e mediorientale, all'Africa centrale, Maghreb ed al Sud America, oltre che dalla musica classica e dalla tradizione jazz.
La loro musica è pensata per raccontare una storia fatta di suoni che si propagano attraverso il mare per tutto il pianeta: i suoni del mondo, i suoni che il vento trasporta in ogni parte del pianeta, i suoni che nel vento si confondono per poi ritrovarsi in altre musiche, altre storie ad altre latitudini.

AKSAK PROJECT T3io sono:
  • Achille Meazzi: oud, ronroco, greek laouto, guitar, celtic harp, kalimba, sikus;
  • Nicola Mantovani: soprano and tenor sax;
  • Eduardo Amedeo Meazzi: cajon set drum, frame drum, darbouka, hang drum, udu drum, light percussions;
  • in questa speciale occasione saranno accompagnati da Eliana Piazzi indian harmonium, siku, glockenspiel.

L'evento è organizzato con la collaborazione di L.O.C. LiberaOfficinaCulturale e Comune di Fidenza

Tickets: € 12,00 intero, € 8,00 ridotto (UNDER 18, OVER 65)

Durata: 1 h 45 min

info: 345 9192180

In caso di maltempo, la manifestazione non si svolgerà, ma, se possibile, verrà recuperata in data seguente.



Nessun commento:

Posta un commento