Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 6 agosto 2022

Nel chiaro pomeriggio stavano bruciando le macerie di Hiroshima.


Alle 7.14 l’aereo da ricognizione inviato sopra Hiroshima comunica che il cielo era libero da nuvole per sette decimi; il colonnello Tibbets dirige il suo aereo sulla città; la bomba è ancora disinnescata, verrà innescata alle 7,30
Alle 8,14 e 45 secondi Enola Gay sgancia “Little Boy” sul centro di Hiroshima. 
A Tokio giunsero notizie ufficiose e confuse di una terribile esplosione a Hiroshima.
Un ufficiale giapponese fu incaricato di rilevare i danni. 
Quando mancavano ancora 160 chilometri a Hiroshima, l'ufficiale e il suo copilota scorsero la grande nuvola di fumo provocata dalla bomba: nel chiaro pomeriggio stavano bruciando le macerie di Hiroshima. 
Il loro aereo raggiunse la città, attorno alla quale volarono increduli: tutto ciò che era rimasto era una grande cicatrice sul terreno ancora ardente, coperta da una spessa nuvola di fumo.


1959 

Hiroshima mon amour

"Alain Resnais, al suo esordio nel lungometraggio, realizza un'opera destinata a lasciare un segno imperituro nella storia del cinema. Il regista aveva realizzato un rigoroso e penetrante documentario sull'Olocausto (Notte e nebbia) e la produzione gli chiese di replicare l'esperienza riflettendo sul nucleare. Ma Resnais non era e non è mai stato regista disposto a ripetersi e quindi, dopo più di tre mesi di preparazione con un intellettuale conoscitore profondo della cultura nipponica, opta per un film di finzione. Cerca quindi la collaborazione di una scrittrice per giungere a una sceneggiatura che, come avrà modo di dichiarare nel corso di un'intervista, gli consenta di "opporre il lato enorme, mostruoso, fantastico di Hiroshima, alla minuscola piccola storia di Nevers, che ci è rinviata attraverso Hiroshima, come la luce fioca di una candela è rinviata ingrandita e rovesciata dalla lente". Superate le ipotesi Françoise Sagan e Simone de Beauvoir sarà Marguerite Duras a fornirgli quella struttura che mescola la memoria con la cancellazione del passato"  (https://www.mymovies.it)

Nessun commento:

Posta un commento