Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 16 agosto 2022

La proposta dell'"Università delle Tre Età" per l'anno accademico 2022-2023

Libretto Universitario
 
"L’Associazione, negli ultimi due anni, ha risposto alle finalità e agli obiettivi statutari con determinazione, ricorrendo a nuove modalità per educare, formare e informare nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e sempre rinnovata che promuovesse la crescita degli associati e del territorio.
In questa ottica la Didattica a Distanza è stata un’opportunità che ha permesso di arrivare direttamente nelle case di ognuno.
L’anno 2022-2023 che inizierà ad ottobre, se le condizioni pandemiche lo consentiranno, prevede lezioni in presenza, con quella condivisione di esperienze che le connota, e manterrà anche, quando possibile e necessario, modalità in streaming (a distanza).
Garantire l’accesso alle proposte dell’Unitre a tutti coloro che lo desiderino, è l’obiettivo sfidante del prossimo anno, unito ad un inesauribile desiderio di normalità che è assunzione di responsabilità nei confronti di tutte le generazioni.
Mantenere aperti “i cancelli del sapere” è l’unico efficace strumento per navigare in un’era che si presenta largamente ignota."
Questa premessa, ripresa dal Libretto Universitario recentemente pubblicato, ci aiuta a capire come l'Università delle Tre Età intenda procedere nell'anno accademico 2022-2023 che inizierà ad ottobre. Tutto quanto è necessario sapere è ben spiegato nel menzionato Libretto Universitario che comprende sia il Programma dei Corsi che quello dei Laboratori e delle altre proposte aperte a tutti.
Per meglio orientare le scelte i docenti illustreranno brevemente i rispettivi loro corsi negli incontri preliminari, aperti a tutta la cittadinanza, che si terranno presso la sede nell'Aula Magna dalle 16.00 alle 18.00 di venerdì 16 e sabato 17 settembre 2022.

Quest’anno ci saranno tre diverse modalità di erogazione dei corsi: in presenza, quando il corso si svolge presso l’Unitre esclusivamente in aula o laboratorio con la presenza del docente e dei corsisti; a distanza, il corso è fruibile solamente a distanza tramite collegamento con Zoom come negli ultimi due anni accademici; misto quando il corso si svolge presso l’Unitre in aula con la presenza del docente e dei corsisti ma è anche possibile seguire il corso a distanza mediante collegamento con Zoom.

Ricordo infine che L’UNITRE di Fidenza è una Associazione di Promozione Sociale facente parte della Associazione Nazionale delle Università delle Tre Età (sigla: UNITRE) che ha sede a Torino. La Sede Autonoma Locale di Fidenza ha competenze sul territorio del Comune di Fidenza e dei Comuni limitrofi.
Responsabile della didattica è la Prof.ssa Maria Pia Bariggi, Direttore dei Corsi, Presidente dell'associazione è il Dott. Felice Pastore, l'organizzazione può contare sull'impegno di oltre quaranta volontari dell'altrettanto gratuito apporto dei docenti.

1 commento:

  1. Sarò con voi…ancora a distanza, ma pronta e “presente”!

    RispondiElimina