Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 12 agosto 2022

Ricordo di Don Pietro Zani, fidentino

Buonasera Ambrogio, oggi sono ritornata a trovare il mio Abatino: 201 anni fa, domenica, se ne andava, di sera, ai rintocchi dell'Ave Maria. La rosa rossa con il nastro rosso è quella del 200*, la volevo togliere per metterne una fresca, poi ho pensato di no. Nessuno l'ha mossa. Fa parte della storia anche quella... (Mirella)

L'Abate Pietro Zani, fidentino nato a Borgo s. Donnino

Il 12 agosto ricorre l'anniversario della morte dell'abate Pietro Zani, nato a Borgo San Donnino il 4 settembre 1748 e deceduto il 12 agosto 1821.

Per conoscere il suo vissuto e il suo operato, all'insegna del motto "Constantia et labor", si è  nel tempo spesa  la professoressa Mirella Capretti autrice  del saggio "Don Pietro Antonio Maria Zani Fidentino autore dell'Enciclopedia Metodica Critico- Ragionata delle Belle Arti".

"Don Pietro si è sempre dichiarato fidentino, non borghigiano, e come tale si è nominato nel titolo dell’Enciclopedia e del libro sull'Incisione e nell’epigrafe per la sua sepoltura.

È pur vero che Fidenza ha una storia molto significativa costellata da tanti personaggi importanti che non sono ricordati; io ho avuto l’opportunità di conoscere da vicino la vicenda umana di quest’uomo e mi è entrata nel cuore, da incontro sporadico per una ricerca di Scuola è diventata la passione dei miei giorni, per questo mi sento di fare qualcosa per lui. Solo la conoscenza, come diceva Leonardo, porta all'amore."

Nelle parole della Capretti  e nei suoi studi sull'Abate  potremo ritrovare il nostro illustre concittadino.

 Don Pietro Zani Per necessità rimase vent’anni a servizio di Enrichetta D’Este, vedova Farnese, come attore di teatro e staffiere, coltivando la sua passione innata per le stampe sui libri del pittore Bertani suo compagno di scena. Col lascito testamentario della Principessa entrò in Seminario e fu ordinato sacerdote. A causa di una precoce sordità non poté occuparsi di una parrocchia e si dedicò allo studio delle Arti. 

 Si applicò prima alla poesia, poi inseguì per tutta la vita il sogno di realizzare un’Enciclopedia d’Arte, documentandosi con faticosi viaggi a piedi nelle più importanti collezioni di città italiane ed europee, in particolare sull’incisione, allora in gran voga. Celebre ai suoi tempi e stimato dai grandi, tra cui due papi,  ebbe aiuti da regnanti, nobili, artisti e collezionisti, tra questi il duca di Parma Ferdinando I e Napoleone Bonaparte, che gli diede 400 scudi di Francia per andare a Parigi.

La duchessa di Parma Maria Luigia d’Asburgo sovvenzionò la stampa dell’Enciclopedia che non fu terminata per la sua morte. Furono pubblicati ventotto volumi su un centinaio. I manoscritti rimasti sono conservati nella Biblioteca Palatina di Parma.

MP

2 commenti:

  1. Grazie alla prof.ssa Bariggi per aver ricordato il nostro illustre concittadino, mirabilmente studiato dalla docente Mirella Capretti.

    RispondiElimina
  2. Quanta gioia scaturisce dalla cultura! Brava prof. Mirella Capretti che dedica la sua vita a rendere omaggio ai Fidentini illustri.

    RispondiElimina