Il protagonismo civile, che è alla base del bando, è utile per restituire alla comunità il valore della vita nella quotidianità e nella molteplicità. Persone, personalità, capaci di uno sguardo più ampio e di impegnarsi nel privato e nel pubblico.
Giovedì 1^ Agosto è stato deliberato il bando per l'assegnazione del riconoscimento " Fidentino dell'anno 2024".
Testo del bando:
Bando di concorso per l'assegnazione del riconoscimento
“FIDENTINO DELL'ANNO” 2024
1. Finalità:
promuovere la valorizzazione e il riconoscimento di cittadini che con il proprio impegno abbiano offerto contributi sociali, culturali, ambientali, sportivi e professionali al territorio e che in virtù del proprio operato abbiano contribuito ad accrescere il prestigio della Città di Fidenza.
2. Ambiti:
- Sociale
- Lavorativo e professionale
- Culturale
- Ambientale e sportivo
- Burghžàn sträjè
3. Requisiti:
AMBITO SOCIALE
Capacità di immergersi nel presente prediligendo l'inclusione e il servizio nei confronti dell'“altro”;
a. nell'associazionismo:
- Avere prestato servizio in associazioni dedite al volontariato sociale almeno da 5 anni;
- Avere coordinato, nell'ambito dell'associazione, progetti realizzati in partenariato con altri enti;
oppure
b. a livello individuale:
- costante impegno nel sostenere nelle difficoltà quotidiane il valore della persona nell'ambito familiare e/o educativo e/o sanitario;
AMBITO LAVORATIVO E PROFESSIONALE
Capacità di contribuire allo sviluppo del contesto economico – sociale;
- Avere ricoperto un ruolo in enti pubblici e/o privati, delineando un significativo miglioramento dell'assetto aziendale;
oppure
- b. Avere sviluppato un'attività imprenditoriale che abbia dato luogo a riconoscimenti per l'innovazione e l'attenzione alle persone.
AMBITO CULTURALE
- Abilità e impegno nel promuovere la cultura intesa come espressione dell'unicità di un territorio;
- Aver collaborato/proposto/realizzato eventi culturali che interpretano significativamente la nostra contemporaneità;
AMBITO AMBIENTALE E SPORTIVO
Capacità nell'individuare le tematiche ambientali più significative per il mantenimento dell' ecosistema del territorio e per consentire un benessere diffuso nei centri abitati;
a. Aver manifestato un impegno duraturo e consapevole nella difesa dell'ambiente;
Abilità nelle diverse discipline sportive che hanno diffuso il nome di Fidenza in contesti diversi;
a. Avere ottenuto importanti riconoscimenti nelle diverse discipline sportive;
BURGHŽÀN STRÄJÈ
Persone originarie di Fidenza, non più residenti in città, che si sono particolarmente distinte in uno dei suddetti ambiti.
4. Proposte candidature e requisiti
- Le candidature possono essere presentate da Enti, Istituzioni, Associazioni e singoli cittadini residenti nel comune di Fidenza.
- Le candidature devono riguardare persone che si sono particolarmente distinte in uno degli ambiti indicati, residenti presso il Comune di Fidenza.
- E' prevista inoltre la sezione Burghžàn sträjè che prevede la premiazione di una persona originaria di Fidenza che si è particolarmente distinta in uno degli ambiti di cui al punto 2, ma che non risiede più in città.
5. Presentazione candidature
- Ai fini della partecipazione al bando di concorso, le candidature di cui agli artt. 2 e 3, pena l'esclusione, dovranno pervenire entro il termine di lunedì 30 settembre 2024 ore 13.00 al Protocollo del Comune di Fidenza utilizzando il modulo fac-simile pubblicato sul sito del Comune, con indicante oggetto “FIDENTINO DELL'ANNO - Burghžàn d'istãn” 2024 e indirizzate all'Ufficio Cultura oppure al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:- protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it
- Le richieste dovranno essere corredate da modulo di candidatura al premio, da breve motivazione del perché alla candidatura, accompagnata dai dati anagrafici del candidato, un suo breve curriculum e da una breve relazione sull’attività svolta.
- E' possibile presentare una sola candidatura per ogni ambito.
6. Valutazione delle candidature
- Le candidature verranno valutate da una Commissione presieduta dal Sindaco, composta da un componente della Giunta e da almeno tre membri esterni;
- La Commissione verrà nominata con comunicazione di Giunta;
- Subordinatamente all'esame dei curricula e delle relazioni sull'attività svolta, la Commissione individuerà il “FIDENTINO DELL'ANNO - Burghžàn d'istãn”.
- Si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione e/o chiarimenti ad integrazione della candidatura, qualora lo si ritenesse necessario.
7. Premiazione
- “FIDENTINO DELL'ANNO - Burghžàn d'istãn” vuole essere un riconoscimento simbolico al valore dell’attività svolta dai fidentini negli ambiti sopra descritti; il premio per questo consiste nella simbolica consegna di una pergamena da parte del Sindaco durante cerimonia pubblica.
- I riconoscimenti verranno consegnati il 9 ottobre 2024 alle ore 18:00 presso il Teatro Girolamo Magnani.
8. Norme finali
La partecipazione al bando di concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel presente Regolamento e con la stessa si autorizzano gli organizzatori, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 del D. Lgs. 196/2003 e DGPR 679/2016, che i dati personali saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento relativo al presente bando. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Fidenza.
***********
I FIDENTINI DELL'ANNO 2023
- Rabaglia Margherita
- Roberto Rubini
- Harry Barbieri
- Franco e Luciano Castegnaro
- Giorgio Scita
Nessun commento:
Posta un commento