mercoledì 31 luglio 2024

Francesco Ferrari è il nuovo Presidente dell'Associazione Europea delle vie Francigene

Francesco Ferrari, nuovo presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e amministratore di Francigena Service, ringrazia della unanime fiducia ricevuta al termine dell'Assemblea Straordinaria di lunedì 30 luglio dell'associazione. Francesco Ferrari, Sindaco di Orio Litta, cittadina del tratto lombardo della via Francigena che attraversa i territori delle Provincie di Lodi e Pavia, succede al fidentino Massimo Tedeschi recentemente scomparso.

L’assemblea straordinaria dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, convocata dopo la scomparsa, lo scorso giugno, del presidente, Massimo Tedeschi, ha eletto all’unanimità Francesco Ferrari alla carica di Presidente e di Amministratore di «Francigena Service», il braccio operativo dell’associazione. L'associazione AEVF ha sede a Fidenza ed è a Fidenza che si è svolta l'assemblea  dei delegati, provenienti da tutte le nazioni attraversate dall’antica via di Sigerico. 

Franco Ferrari, già vicepresidente e da 23 anni al fianco di Massimo Tedeschi, ha condiviso con i fondatori il cammino, partito nel 2001 da Fidenza, con la costituzione dell’associazione europea, e iniziato 30 anni fa come itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Oggi la via Francigena è uno dei più importanti cammini culturali che raggruppa 244 enti locali.


Prima di procedere alle dichiarazioni di voto i delegati hanno brevemente portato il saluti delle realtà rappresentate, per il Comune di Fidenza il Vicesindaco Maria Pia Bariggi. In precedenza il Sindaco di Fidenza Davide Malvisi aveva espresso il suo pensiero ripreso poi in sintesi sul quotidiano la Gazzetta di Parma,


Nessun commento:

Posta un commento