Giovedì 25 luglio è stato deliberato il premio DON AMOS AIMI 2024, giunto alla 7^ edizione.
Il premio è dedicato alla memoria di Don Amos Aimi, archivista della Curia vescovile, bibliotecario del Seminario vescovile, Canonico penitenziere della Cattedrale, parroco di Bastelli, amministratore parrocchiale di Chiusa Ferranda, studioso appassionato e instancabile della storia di Fidenza come testimoniano i numerosi saggi da lui scritti e curati.
Il premio è finalizzato ad incentivare la ricerca storica dando riconoscimento ad opere relative alla storia di Fidenza nel suo divenire nei secoli, pubblicate nell'ultimo decennio.
Gli autori potranno essere italiani e stranieri. Non esistono limiti di età per gli autori.
CONSISTENZA DEL PREMIO
Valorizzazione dell'opera secondo le seguenti modalità:
- Evento di premiazione pubblica;
- Acquisto di 10 copie finalizzato alla divulgazione dell'opera;
- Inserimento nella Festa Internazionale della Storia.
I concorrenti dovranno presentare entro e non oltre il 7 OTTOBRE 2024 alle ORE 13.00 all'ufficio protocollo del Comune di Fidenza, un plico sigillato e controfirmato, con l'indicazione del mittente, indirizzato al Comune di Fidenza, c/o Ufficio Cultura , con la dicitura "Premio don Amos Aimi".
Nel plico dovrà essere inserita la domanda di partecipazione, il curriculum del candidato, copia del documento di identità e una copia cartacea dell'opera.
Gli autori potranno concorrere con saggi, compendi e romanzi relativi alla storia di Fidenza nel suo divenire nei secoli e già oggetto di pubblicazione negli ultimi 10 anni.
Le opere, presentate in formato cartaceo, saranno valutate da una commissione giudicatrice composta da tre componenti appartenenti ai seguenti ambiti: giornalistico, critico-letterario, storico.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 19 ottobre alle ore 11 presso il Palazzo Municipale.
Per informazioni e modulistica:
Tel. 0524 517412cultura@comune.fidenza.pr.it
Bando Premio Amos Aimi 2024 (PDF - 46 KB)
Modulo Candidatura Premio Don Amos Aimi (DOC - 16 KB)
Nessun commento:
Posta un commento