sabato 12 ottobre 2024

La mostra fotografica «Fidënsa ad nà vôlta». Questa sera alle 18.30 la proiezione su schermo.

 
Si deve a Maurizio Marchinetti, Rossano Cacciali e Andrea Ghiozzi la realizzazione della mostra fotografica «Fidënsa ad nà vôlta », inaugurata nel giorno della festa di San Donnino, che ha trovato ospitalità nella piazzetta del Sambót tra il vicolo Antini e quello del teatro. Le cantine Zucchi e Moroni in collaborazione con la trattoria del Duomo, permetteranno di assaporare la torta fritta della tradizione con ottimi salumi.

L’esposizione di un centinaio di fotografie, dai primi del ‘900 agli anni ‘50, edite e inedite della nostra città è stata possibile mettendo le mani nell’archivio Orzi & Pedretti e nella raccolta del noto collezionista Mario Anselmi.


Attenzione particolare la mostra ha riservato ad alcuni luoghi del vecchio borgo la cui memoria è a rischio suscitando vivo interesse ai visitatori della mostra: l'antica Rocca che non c'è più, il monumento ai Caduti nel contesto urbano di quando è stato inaugurato alla presenza di Re Vittorio Emanuele III, la piscina Dux con il trampolino olimpico e i tuffi collettivi immortalati da Nello Coen, la scuola Rosa Maltoni, oggi De Amicis, orgoglio della fidentinità. 

L'elenco potrebbe continuare ma è forse meglio ricordare che la mostra continua oggi dalle 17 e che, in primissima serata, alle 18.30 le immagini, fotografie dai primi del '900 agli anni '50, verranno proiettate su schermo per una visione allargata di luoghi borghigiani e fidentini. La proiezione potrà essere arricchita da estemporanei commenti e da domande del publlico presente.


Nessun commento:

Posta un commento