L'accensione della nuova illuminazione del Viale dei Gelsi è avvenuta mercoledì 4 dicembre alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti delle imprese coinvolte.
L'intervento, predisposto a seguito dell'ultimazione dei lavori di riasfaltatura, permette di affermare che oggi il viale è riconsegnato ufficialmente alle passeggiate di tutti i fidentini.
L'intervento, del valore complessivo di 292 mila euro, è stato realizzato da Restart Engineering, una società di ingegneria impegnata nella transizione energetica del sistema economico e sociale mettendo a disposizione competenze tecniche per la progettazione di impianti di illuminazione, efficienza energetica, fonti rinnovabili e smart cities.
In precedenza, nel corso dell'estate, un primo ilotto di lavori era stato realizzato da E-istribuzione, società del gruppo Enel, che su Fidenza ha in programma una serie di cantieri, sostenuti con fondi PNRR, per la costruzione di 54 km di cavi interrati e aerei.
Questi i commenti raccolti a caldo in margine alla cerimonia di accensione:
il sindaco Davide Malvisi
“Oggi è un giorno speciale per tutti coloro che amano questo magnifico viale. Con la nuova illuminazione che abbiamo realizzato restituiamo ai fidentini un luogo dalla incredibile magia, proprio a ridosso del centro storico. In primavera completeremo il lavoro posizionando nuove panchine lungo il percorso e nuove fioriere destinate a delimitare l'area pedonale”.
il presidente di Restart Engineering Simone Bellini
“Questo progetto rappresenta un passo significativo per il miglioramento della vivibilità urbana e l'efficienza energetica del territorio. Siamo orgogliosi di aver contribuito, attraverso il nostro know-how, alla riqualificazione di viale dei Gelsi, offrendo una soluzione illuminotecnica sostenibile e di alta qualità”.
l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Tedeschi
“Su viale dei Gelsi sono stati posizionati un totale di 33 punti luce a led, destinati ad illuminare il viale nel modo migliore, garantire un maggior risparmio energetico e rendere assolutamente sicuro l'utilizzo dei Gelsi anche in ore serali. Ringrazio gli uffici tecnici comunali, E-Distribuzione e Restart Engineering per aver portato a termine questo intervento nel migliore dei modi”.
Fotografia di Roberta Taccagni |
Ora manca l'illuminazione nella nuova ciclabile a ridosso dell'ultimo tratto di tangenziale, ci sono persone che devono girare con le torce!
RispondiElimina