In silenzio e con profondo rispetto, ci siamo ritrovati davanti alla targa di via Martiri delle Foibe, per ricordare Norma Cossetto, giovane donna italiana, martire delle foibe, insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Norma fu vittima di una delle pagine più dolorose e per anni dimenticate della nostra storia nazionale. Una ragazza che ha pagato con la vita il coraggio delle proprie idee e il suo amore per la Patria. Il suo nome è diventato simbolo di dignità, di resistenza civile e di verità storica.
Il Comitato 10 Febbraio di Fidenza ha voluto organizzare questo momento per onorarne la memoria, non con retorica o revisionismi, ma con il semplice gesto di ricomporre i frammenti della storia. Perché solo conoscendo anche le pagine più oscure possiamo costruire una memoria condivisa e consapevole.


