Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 20 giugno 2011

La fontana di Piazza del Popolo a Salsomaggiore Terme

Il mosaico semi-floreale ci ricorda che oggi è il 20 di giugno 2011. Insieme a piccole aiuole contorna la fontana la cui costruzione risale al  1996  come scolpito nella pietra della fontana stessa.
 Il complesso della fontana di Piazza del Popolo, la più architettonicamente fascista delle piazze salsesi, fontana a parte, è in puro cemento ricoperto da lastre di pietra e versa in stato pietoso per due fattori, il primo che è priva di acqua ed una fontana priva di acqua non è una fontana. Le malelingue dicono che un contenzioso di fatture non pagate sia alla base del mancato flusso idrico a questa ed alle altre fontane della cittadina, e la cosa appare verosimile. 
Altro fattore che evidenzia incuria manutentiva nella "città dell'acqua" è lo stato del "monumento" stesso che perde pezzi da tutte le parti come evidenziato dalle foto fresche di giornata. 






L'insieme di cemento ed aiuole forma una rotatoria o rotonda e si presenta, vista ad una certa distanza, nel complesso piacevole anche se peggiorativo rispetto alla precedente sistemazione che vediamo sotto. 
                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento