Sono ormai dieci anni che Piazza del Duomo e Via Romagnosi sono tenute in scacco da questa costruzione. Vicissitudini personali e societarie in parte giustificano in questo caso il ritardo che poi rientra nella norma di tante altre costruzioni i cui cantieri o la mancanza di finiture rendono precario l'aspetto della nostra città.
Tornando a Palazzo Bellotti la svolta risolutiva sembra essere avvenuta da quando un imprenditore locale si è preso l'impegno di portare a termine l'impresa e di modificare in modo significativo il progetto.
L'immobile, progettato con intento mercantile, prevedeva piccole unità abitative e un aspetto architettonicamente inadeguato per il luogo e opinabile anche in qualsiasi banlieue metropolitana.
Su questo scheletro operare cambiamenti nell'aspetto esteriore era ed è impresa non facile, alcune modifiche sono comunque state apportate ed altre dovrebbero seguire, ma probabilmente lo studio e l'utilizzo di materiali pregiati per le rifiniture dovrebbero portare ad un risultato accettabile. Notevoli anche le modifiche alla disposizione interna dei locali con minor numero di appartamenti resi più ampi e per una clientela di livello superiore. In altre parole l'importante palazzo potrebbe alla fine contribuire a rivitalizzare una piazza, quella del Duomo, da anni, non solo a motivo di questo cantiere, marginalizzata.
Il cartellone recentemente installato ci fa ben sperare sulla fine dei lavori, ma non possiamo certamente ancora parlare di mesi |
Il vecchio palazzo completamente demolito era di fine ottocento, nel tempo aveva subito modifiche importanti . http://fidenza.ponziettore.it/Malurbanismi.html#bellotti |
Nessun commento:
Posta un commento