Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 4 luglio 2011

Bandita l'asta pubblica per il Palazzo Littorio


Con avviso del Dirigente del Settore UTC-Assetto del Territorio in esecuzione della determinazione 606 del 1 luglio 2011 viene proposto avviso di asta pubblica dell'immobile posto in Fidenza, Piazza Matteotti e piazza Verdi denominato "Ex Casa del popolo" per un valore base di Euro 2.700.000.
Si perfeziona quindi un ulteriore atto che dovrebbe cambiare la proprietà dell'edificio che confina con area pubblica di incerta destinazione. 

Palazzo Littorio nella relazione di stima (stralcio) 
Relazione storica
L'edificio è ideato come I° stralcio del progetto d enominato "Casa Littoria" del 1936, a firma degli ingegneri Spreafichi e Dalla Rosa, che prevedeva la ricostruzione dell'intera area compresa tra P.zza Verdi, Via Bacchini, P.zza Pontida e P.zza Matteotti, a seguito della demolizione del vecchio palazzo "S.Giovanni". Il progetto prevedeva, oltre alla "Casa del Fascio", la realizzazione della Pretura e delle carceri mandamentali annesse - nella parte compresa tra Via Bacchini e P.zza Verdi - e di locali di pubblica aggregazione con cinema e teatro, nonchè di un nuovo forno di panificazione Comunale su P.zza Pontida. Il Palazzo S.Giovani non venne in realtà mai completamente demolito, e del progetto unitario iniziale vennero realizzati solamente l’edificio in questione destinato a “casa del Fascio” (1937) e il forno comunale (1938).
L'edificio nel dopoguerra divenne “Casa del popolo", e dai primi anni ‘60 viene destinato al Liceo Classico e Scientifico "G. D'Annunzio", fino al 2000. Oggi i locali del liceo sono completamente dismessi, così come rimangono inutilizzati gli uffici che occupavano parte dei locali al piano terra.
Analisi dello stato di consistenza
L’immobile, in buone condizioni di conservazione dal punto di vista strutturale e sano nel suo complesso, risulta attualmente libero da qualsiasi vincolo di occupazione ed è da anni e tuttora in disuso.


Nessun commento:

Posta un commento