Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 18 novembre 2014

"Il mio letto di nuvole", poesia


IL MIO LETTO DI NUVOLE

Un timido sole
dalle mie finestra entra,
l’odore di mattino
si diffonde intorno.
Da quella piccola finestra sul Paradiso
nasce l’immensa immagine
della fresca erba di primavera.
Un unico tranquillo pensiero nella mia mente.
L’odore di mattino si diffonde
nella grande stanza
il pavimento freddo sotto i miei piedi
e il naso all'insù.
Lascio la mia stanza di paglia
e sorrido al giorno.
Le mie mani toccano il muro di foglie
che è di fiori adornato.
Scendo le scale
che risalirò
poi
apro le porte della mia casa di vento
e lascio entrare la primavera.

                                          Matilde 



Sabato 4 ottobre, nella Rocca Meli Lupi di Soragna, si è tenuta la premiazione dei vincitori del Concorso poesia ragazzi ‘Violetta di Soragna’, organizzato dalla Pro Loco di Soragna e ispirato alla figura della mamma del principe Diofebo Meli Lupi, poetessa.
Tra i premiati, Matilde, 12 anni, classe 2° della Scuola primaria di primo grado P. Zani, che si è classificata al secondo posto con la poesia ‘Il mio letto di nuvole’.

Questa la motivazione della giuria, presieduta dal Preside Dr Mazzera: 

"Delicatissime immagini di un rapporto felice con una natura che è amica, docile e ricca di promesse future.
L’arrivo della primavera è disegnato con grande sensibilità, in forme nuove e personali, con piccolissimi quadri che rivelano fantasia e creatività non comuni. L’anelito, giusto e comprensibile, al domani, la speranza timidamente sottesa nel dispiegarsi dei versi, non cadono mai nel retorico e danno alla poesia una freschezza veramente piacevole."

Alla giovane poetessa è stata dedicata una elegante pergamena e una somma che sarà utilizzata per la classe. Calorosa l’accoglienza e raffinata l’ospitalità riservata ai ragazzi premiati e ai loro accompagnatori, genitori ed insegnanti.
M.D.

Nessun commento:

Posta un commento