martedì 18 novembre 2014

Soldi buttati. Ci rivolgiamo ai tecnici! Ecco la soluzione!


Il 13 novembre 2014 il DIRIGENTE determina:

  • di integrare l'incarico al raggruppamento di professionisti composto dal Prof. Arch. Francesco Karrer, dall’Ing. Gian Luigi Capra, dall’Arch. Alessandro Tassi Carboni per la redazione dei nuovi strumenti urbanistici comunali per l'importo di € 77.735,04;
  • di impegnare a favore di AMBITER s.r.l. con sede in via Nicolodi 5/A, Parma, l'importo complessivo di € 31.200,36
  • di impegnare a favore di Studio Telò s.r.l. a socio unico, con sede in Parma, largo 24 agosto 1942 n. 33/a, l'importo complessivo di € 5.836,48
  • 5. di impegnare a favore di ARS Archeosistemi Società Cooperativa, con sede in Reggio Emilia, via Nove Martiri 11/a – Villa Sesso, l'importo complessivo di € 6.710,00 
Complessivamente oltre 120 mila euro a fronte del completamento di un PSC:
  • già approvato ma che attende una seconda approvazione,
  •  seconda approvazione  in Consiglio Comunale rinviata due volte ma non per motivazioni di tipo tecnico;
  • già presentato ai cittadini ed alle categorie imprenditoriali. 
  • tecnicamente in attesa di osservazioni sino al 31 gennaio 2015.
Le motivazioni risibili e riconducibili alla fattispecie:
                       "la necessità di prevedere l'integrazione del contributo"

La determina è comunque meglio farcita e quindi la riporto sotto.



DETERMINAZIONE
N. 993 DEL 13/11/2014
Settore: SETTORE SERVIZI TECNICI
Oggetto: ELABORAZIONE NUOVI STRUMENTI URBANISTICI COMUNALI. PRESTAZIONI PROFESSIONALI. INTEGRAZIONE.
IL DIRIGENTE

Visto il bilancio di previsione annuale 2014 e pluriennale 2014 - 2016, approvati con deliberazione del consiglio comunale n. 55 del 29 settembre 2014, esecutiva;
Visto il piano esecutivo di gestione per l’esercizio 2014, approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 161 del 29 ottobre 2014, dichiarata immediatamente eseguibile;
Vista la definizione dei centri di ricavo, di costo e di responsabilità (principale e sussidiaria concorrente) per l’attuazione, contenuta nello stesso piano esecutivo di gestione;
Visto il provvedimento n. 28 del 29 ottobre 2014, con cui il Sindaco ha conferito all’arch. Alberto Gilioli l’incarico di dirigenza del Settore Servizi Tecnici, per il periodo dall'1 novembre 2014 al 31 dicembre 2017, a norma e per gli effetti degli artt. 50.10, 107 e 109 del d.lgs. n. 267/2000;
Visti gli artt. 38, 39, 40 e 41 dello Statuto, adottato con deliberazione del consiglio comunale n. 72 del 9 dicembre 2003, esecutiva;
Visto il “Regolamento di contabilità”, approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 10 del 28 febbraio 1997, modificato con deliberazione consiliare n. 39 del 4 settembre 2012;
Visto il “Regolamento dei controlli interni”, approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 1 del 7 gennaio 2013;
Visto il “Regolamento in materia di procedimento amministrativo”, approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 15 del 13 maggio 2013;
Vista la propria determinazione n. 162 del 31 dicembre 2008 con la quale si è conferito l'incarico alla società AMBITER s.r.l., con sede in via Nicolodi 5/A, Parma (cod.fisc e p. iva 01826860346), l'incarico relativo all’elaborazione delle indagini ambientali proprie del quadro conoscitivo del PSC;
Vista la determinazione n. 447 del 29 maggio 2012 con cui è stato reso definitivamente operativo il disciplinare di incarico con il team di progettisti esterni Pagina 1 di 4
Comune di Fidenza
costituito dal Prof. Arch. Francesco Karrer di Roma, dall'Ing. Gian Luigi Capra e dall’arch. Alessandro Tassi Carboni, entrambi di Parma;
Viste le determinazioni n. 788 del 25 settembre 2013 e n. 863 del 17 ottobre 2013 con cui sono stati integrati gli incarichi professionali e i relativi impegni di spesa per il completamento dell'elaborazione del Quadro Conoscitivo;
Constatato:
che l'avanzamento dell'attività di elaborazione dei nuovi strumenti urbanistici comunali ha visto la necessità di prevedere l'integrazione del contributo degli estensori del Piano individuati con procedure di evidenza pubblica e dei professionisti per i contributi specialistici richiesti dalla normativa vigente, estendendo le loro competenze anche al completamento del Quadro Conoscitivo e dei documenti essenziali ad esso correlati; tale esigenza si rende necessaria sia in rapporto alle attività in corso ed alla composizione frattanto mutata dell'ufficio tecnico comunale competente in materia, sia perchè il lavoro già compiuto dall'ufficio possa trovare una sua coerente sistematizzazione in rapporto alle modalità di redazione degli elaborati di progetto a partire dal Documento Preliminare;
che al contempo è stata completata da AMBITER s.r.l. la parte di Quadro Conoscitivo attinente agli aspetti ambientali e geologici e si rende quindi necessario integrare le competenze del soggetto anch'esso già individuato con procedure di evidenza pubblica per le successive fasi di elaborazione della VAL.S.A.T. e della valutazione di incidenza del nuovo Piano;
che, con riferimento alla determinazione n. 788/2013, per la seconda fase attuativa del rapporto professionale con AMBITER s.r.l. con sede in via Nicolodi 5/A, Parma (cod.fisc e p. iva 01826860346) consistente nella redazione di rapporto ambientale per Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale e redazione di rapporto per Valutazione di Incidenza, occorre ora impegnare l'importo di € 31.200,36 al lordo di i.v.a. ed oneri previdenziali;
che, sempre con riferimento alla Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale, si è resa necessaria anche prestazione specialistica per la redazione dell'allegato 1 della stessa, inerente la definizione della rete idrografica superficiale e della rete fognaria afferenti al centro abitato di Fidenza nonché delle relative ipotesi progettuali (concordate con Emiliambiente S.p.A.) per il potenziamento del sistema difensivo idraulico e di collettamento e depurazione dell'intera area urbana di Fidenza, da parte dello Studio Telò s.r.l. di Parma, per l'importo complessivo di € 5.836,48 al lordo di i.v.a. ed oneri previdenziali (come da preventivo allegato);
che per la redazione della Valutazione della Potenzialità Archeologica del territorio, sia nella fase di costruzione del Quadro Conoscitivo sia nella fase di redazione della “Carta della potenzialità archeologica”, ci si è avvalsi della prestazione di ARS Archeosistemi Società Cooperativa, con sede in Reggio Emilia, via Nove Martiri 11/a – Villa Sesso, per l'importo complessivo di cui al preventivo allegato pari ad € 6.710,00 al lordo di i.v.a.;
dato atto che le spese suddette, per un totale di € 43.746,84, possono essere impegnate al centro di costo I1 “Urbanistica e gestione del territorio”, intervento 06 “incarichi professionali esterni”, fattore produttivo “predisposizione nuovi strumenti urbanistici comunali (PSC POC RUE)” (cap. 19850/01), del titolo II del bilancio e del piano esecutivo Pagina 2 di 4
di gestione dell’esercizio 2014, dotato di adeguate disponibilità e copertura finanziaria e finanziato con proventi edilizi;
Preso atto che nell’ambito degli obblighi della tracciabilità dei flussi finanziari, previsti dalla legge 13 agosto 2010, n. 136, i soggetti incaricati hanno comunicato al Comune di Fidenza il numero di conto corrente bancario o postale dedicato alle commesse pubbliche, nonché le generalità ed il codice fiscale dei soggetti autorizzati a movimentarlo;
Visto l’articolo 1, commi 431 e seguenti, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, inerente il “patto di stabilità interno per gli enti locali”, per il triennio 2013-2015;
Visti gli artt. 169 e 183 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
Visti gli artt. 31 e 32 del regolamento di contabilità, adottato con deliberazione del consiglio comunale n. 10 febbraio 1997, da ultimo modificato con deliberazione consiliare n. 39 del 4 settembre 2012;
Rilasciato il parere di regolarità tecnica, previsto dall’art. 147- bis, del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni, attestante la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa di questo provvedimento;
Constatato che è stato verificato che non sussiste conflitto d'interesse per quanto disposto con il presente atto;
d e t e r m i n a
1. di integrare, per le motivazioni evidenziate in premessa, l'incarico al raggruppamento di professionisti composto dal Prof. Arch. Francesco Karrer, dall’Ing. Gian Luigi Capra, dall’Arch. Alessandro Tassi Carboni per la redazione dei nuovi strumenti urbanistici comunali per l'importo complessivo al lordo di i.v.a. ed oneri previdenziali di € 77.735,04;
2. di impegnare, per la causa anzidetta, la somma di € 77.735,04:
• per € 7.735,04 in conto del bilancio e del piano esecutivo di gestione dell'esercizio 2014, al titolo II "spese in conto capitale", centro di costo I1 “Urbanistica e gestione del territorio”, intervento 06 “incarichi professionali esterni”, fattore produttivo “predisposizione nuovi strumenti urbanistici comunali (PSC POC RUE)” (cap. 19850/01), dotato di adeguate disponibilità e copertura finanziaria e finanziato mediante proventi edilizi;
• per € 70.000,00 in conto della sezione annuale 2015 del titolo II "spese in conto capitale", funzione 09, servizio 01 "urbanistica e gestione del territorio", intervento 06 "incarichi professionali esterni" del bilancio pluriennale 2014 – 2016;
3. di impegnare, per le motivazioni esposte in premessa, a favore di AMBITER s.r.l. con sede in via Nicolodi 5/A, Parma (cod.fisc e p. iva 01826860346), l'importo complessivo di € 31.200,36 al lordo di i.v.a. ed oneri previdenziali in conto del bilancio e del piano esecutivo di gestione dell'esercizio 2014, al titolo II "spese in conto capitale", centro di costo I1 “Urbanistica e gestione del territorio”, intervento 06 “incarichi professionali esterni”,fattore produttivo “predisposizione nuovi strumenti urbanistici comunali (PSC POC RUE)” (cap. 19850/01), dotato di adeguate disponibilità e copertura finanziaria e finanziato mediante proventi edilizi;
Pagina 3 di 4
4. di impegnare, per le motivazioni esposte in premessa, a favore di Studio Telò s.r.l. a socio unico, con sede in Parma, largo 24 agosto 1942 n. 33/a (p.iva 02229670340), l'importo complessivo di € 5.836,48 al lordo di i.v.a. ed oneri previdenziali in conto del bilancio e del piano esecutivo di gestione dell'esercizio 2014, al titolo II "spese in conto capitale", centro di costo I1 “Urbanistica e gestione del territorio”, intervento 06 “incarichi professionali esterni”, fattore produttivo “predisposizione nuovi strumenti urbanistici comunali (PSC POC RUE)” (cap. 19850/01), dotato di adeguate disponibilità e copertura finanziaria e finanziato mediante proventi edilizi;
5. di impegnare, per le motivazioni esposte in premessa, a favore di ARS Archeosistemi Società Cooperativa, con sede in Reggio Emilia, via Nove Martiri 11/a – Villa Sesso (p.iva 01249610351), l'importo complessivo di € 6.710,00 al lordo di i.v.a. in conto del bilancio e del piano esecutivo di gestione dell'esercizio 2014, al titolo II "spese in conto capitale", centro di costo I1 “Urbanistica e gestione del territorio”, intervento 06 “incarichi professionali esterni”, fattore produttivo “predisposizione nuovi strumenti urbanistici comunali (PSC POC RUE)” (cap. 19850/01), dotato di adeguate disponibilità e copertura finanziaria e finanziato mediante proventi edilizi;
6. di dare atto che i contenuti della presente determinazione saranno pubblicati a norma del D.Lgs. n. 33/2013.
IL DIRIGENTE (arch. Alberto Gilioli)

5 commenti:

  1. Totò diceva...e io pago!

    RispondiElimina
  2. Ma non era il PD che rinfacciava a Cantini di aver speso troppo, cioè 300.000 euro in cinque anni, cioè meno di un terzo di quanto speso dal comune di Salsomaggiore?
    Come spesso accade il PD predica bene e razzola malissimo. Vai con la TASI!

    RispondiElimina
  3. Sì inizia a capire dove finisce la tasi...
    Intanto si continua a tosare le pecore...

    RispondiElimina
  4. Perchè impegnare 70.000 euro anche sul 2015 quando il lavoro di Karrer e soci è finito nel 2014 con l'adozione del PSC?
    Cosa ne penserà la ragioneria del comune?
    Ops scusate, oggi sono la stessa persona...quindi ne avrà già parlato con sè stesso facendo quello che se la canta e se la suona come vuole

    RispondiElimina
  5. Alle fiere di Parma, per 120mila€, degli architetti il Comune comprò….

    RispondiElimina