Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 15 aprile 2022

"Favole di fiume" raccontate da Luca Ponzi


Sabato 23 e domenica 24 aprile 2022 la prima edizione al Castello Anguissola Scotti Gonzaga di Agazzano in Val Luretta, sui colli piacentini, di "Libri in Castello" un Festival eno-culturale. Due giorni dedicati ai libri di Oligo Editore: presentazioni, tavole rotonde, mostre, ma anche visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi, degustazioni di vini e apertivi con gli autori. 


In questo contesto di Luca Ponzi ha collocato la presentazione del suo ultimo libro che, discostandosi dalle sue precedenti fatiche letterarie legate alla sua attività di giornalista ed alla cronaca, guarda alla umanità, talvolta pittoresca, che si condensa lungo il nostro unico grande fiume. 
"Favole di fiume", questo il titolo, è il libro di racconti di Luca Ponzi che verrà presentato da Fabrizio Binacchi, Caporedattore Rai Tgr Lombardia alle 17.30 di domenica 24 aprile nel Castello di Agazzano che, "adagiato sui dolci colli piacentini, si staglia immerso in un paesaggio da favola."

Luca Ponzi
Luca Ponzi è nato e vive a Fidenza, in provincia di Parma. Da adolescente inizia a scrivere quasi per gioco nel settimanale diocesano “Il Risveglio”, per poi fare di questa passione un lavoro, venendo assunto dalla “Gazzetta di Parma” e diventando il più giovane giornalista professionista d’Italia. 
Dopo avere collaborato anche con “La Stampa”, dal 2003 è in forza alla Rai, presso la sede regionale dell’Emilia-Romagna, per cui, come inviato speciale, ha seguito alcuni dei fatti di cronaca più importanti degli ultimi anni, dal crac Parmalat al sequestro del piccolo Tommaso Onofri, dal terremoto del 2012 al diffondersi della criminalità organizzata nel nord Italia, allo scandalo dei falsi affidi di Bibbiano. 
Tra i suoi libri ricordiamo Mostri normali, storie di morte e d’altri misteri, una raccolta di delitti irrisolti (Mursia 2012), Cibo criminale, inchiesta sulle infiltrazioni mafiose nell’agroalimentare (con Mara Monti, Newton Compton 2013).

1 commento:

  1. Aspetto con impazienza la prossima data per essere presente! 😭

    RispondiElimina