Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 20 febbraio 2023

"Mescolanze", una mostra al femminile.


"Mescolanze", una mostra al femminile. 

"Mescolanze" è una mostra che vedrà l' esposizione di opere di quattro artiste locali del comune di Sorbolo-Mezzani in occasione della Festa della Donna e che rimarrà visitabile per tutto il mese di marzo.
L' inaugurazione della mostra si terrà sabato 4 marzo alle ore 11 presso il centro civico del comune di Sorbolo.
Come si evince dal titolo Mescolanze ciò che si intende valorizzare è l'espressione creativa femminile tramite l'arte pittorica, ma anche la diversità di stili che esprime la ricchezza dell'unione e della sorellanza tra donne.
Esporranno le proprie opere pittoriche: Inés Fernandez, Nicoletta Bagatti, Serena Chiari e Elisa Faroldi, di origini fidentine, sue le opere che qui mostriamo.
Sarà un meraviglioso viaggio nel colore e nelle differenze che creano magia.

Elisa Faroldi
"Sono nata a Fidenza nel 1985 e cresciuta nei terragli di San Pietro. 
Mi sono laureata in Ingegneria ma posso dire di avere una natura creativa con urgenze espressive.
Ho iniziato a dipingere con continuità a fine 2020 in un periodo molto difficile e privato della mia vita. Ho qui sentito viva l’urgenza di veicolare l’energia e le emozioni dirompenti che provavo verso l’esterno.
Autodidatta, fin da bambina vedevo mia nonna insegnare pittura su ceramica, mio padre Savino fare per hobby ritratti a carboncino e sanguigna. Da giovani entrambi i miei genitori si erano cimentati nella pittura, si può dire una passione di famiglia.
Ho iniziato dipingendo in prevalenza fiori e volti femminili ad acquerello, d’impulso, di getto, senza precisione né tecnica ma con molta passione.
Ora seguo l’intuito, il mio fuoco interiore per mettere su tela quello che immagino, fantastico. 
Prima preziose atmosfere tropicali, ora figure femminile ispirate a grandi maestri ma in chiave personale. Sono profondamente affascinata dai fauvisti, Matisse, Derain, Dufy, mi seduce l’uso magistrale del colore, il tratto non definito ma forte e vibrante.
Ho iniziato un viaggio che mi sto gustando sempre di più."

2 commenti: