«Una biografia sentimentale. Giacomo Ferrari Arta»: è il libro di Fabio Pasini che verrà presentato domani, 22 novembre alle 18, al Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza.
Il saggio, dedicato al politico, antifascista e sindaco di Parma dal pronipote, è stato presentato in prima nazionale a Parma nel cinquantesimo anniversario della morte di Ferrari. Nell'incontro, promosso nell'ambito delle celebrazioni del 25 Aprile, l'autore Fabio Pasini si poneva in dialogo con Luca Ponzi, giornalista Rai, e Franco Magnani, presidente della Fondazione Cariparma.
A Fidenza Pasini sarà accompagnato nella presentazione da Claudio Rossi e Luigi Piscitelli
Giacomo Ferrari, ingegnere, socialista della prima ora, antifascista, comunista dopo la battaglia di Leningrado, capo della Resistenza parmense, Prefetto dopo la Liberazione, membro dell’Assemblea Costituente, Ministro dei Trasporti con De Gasperi, senatore del Pci, sindaco di Parma per 12 anni, di nuovo senatore, è una figura importante nel panorama resistenziale e postresistenziale della nostra provincia.
Già molto si è scritto su di lui ma questo libro vede come autore Fabio Pasini, pronipote di Arta, che giustamente battezza la sua opera "una biografia sentimentale" anche se in ambito storiografico assume il carattere di vero e proprio "documento"
Nessun commento:
Posta un commento