Il giornalista Luca Ponzi e il Vicesindaco di Fidenza, Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi, che ha presentato ed introdotto l'incontro. |
“Saman Abbas era una ragazza diciottenne sola, non aveva amici, i suoi genitori dopo la terza media non le avevano permesso di continuare gli studi. Poteva solo passare il suo tempo nell’azienda agricola dove lavoravano i suoi genitori, a volte era costretta a dormire fuori casa perché la chiudevano fuori dalla porta.”
è questo un brano del racconto del fidentino Luca Ponzi, giornalista RAI, rivolto agli studenti degli Istituti Paciolo D’Annunzio e Solari di Fidenza martedì mattina, 26 novembre, nell’ambito delle giornate dedicate alla ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, organizzate dal Comune di Fidenza.
Luca Ponzi ha parlato della storia di Saman facendone la cronaca cadenzata dei giorni che di volta in volta hanno portato a nuovi indizi e notizie sulla scomparsa, sulle ricerche, sugli arresti, sul ritrovamento del corpo e sulle circostanze che hanno portato alla morte della ragazza.
Un racconto mai banale e mai noioso, narrato con sapiente maestria che ha fatto entrare nella storia e nella suspense del caso.
Nei ragazzi, alcuni dei quali purtroppo non ne conoscevano la storia, ha suscito interrogativi che il giornalista ha chiarito data la sua perfetta conoscenza del caso essendo stato il giornalista RAI che ha seguito la vicenda svolgendo una meticolosa telecronaca, spesso presente personalmente nei luoghi dove si sono svolti i fatti.
Anche per chi (come me) aveva seguito la tragedia, il racconto di Luca è stato ulteriormente esplicativo, mai morboso, facendo riflettere sulla condizione delle donne, del mondo nel quale vivono, di cosa può fare la società e noi stessi.
Presenziare a una sua conversazione è sempre un illuminante piacere.
Roberta Taccagni
Nessun commento:
Posta un commento