lunedì 7 aprile 2025

25 aprile 2025 - 80° anniversario della Liberazione

"Il 25 aprile è un’occasione che consente di riflettere sull’impegno con cui l’Italia ebbe la capacità e la forza di risorgere dopo la tragedia della guerra. Quelli furono i giorni del riscatto della dignità dell’intera Nazione, davvero di un nuovo Risorgimento del nostro popolo che voleva tornare libero."
Il programma della manifestazione di venerdì 25 aprile, 80° anniversario della Liberazione, prevede la seguente scaletta:
  • ore 09.00 – Celebrazione della S. Messa in cattedrale,
  • ore 09.45 – Cerimonia di svelamento della stele dedicata alla memoria di Renato Guatelli in Piazza Grandi  presso il Centro Giovanile di via Mazzini.
  • ore 10.00 – Formazione corteo con accompagnamento della Banda Città di Fidenza e deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti, al Monumento al Partigiano e al Monumento ai Carristi.
  • ore 11.00 – Saluti del Sindaco Davide Malvisi e intervento del Presidente della Sezione A.N.P.I. di Fidenza, Cristiano Squarza
  • ore 11.30 – Esecuzioni della Banda Città di Fidenza

In occasione dell'imminente 25 aprile, 80° anniversario della Liberazione, il Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza ha prodotto un manifesto comune che alleghiamo. Il disegno è stato realizzato dai detenuti del Laboratorio Artemisia del carcere di Milano-Bollate, perché il senso profondo e il bisogno di Liberazione attraversa e sollecita tutti i luoghi e le speranze del Paese". (fonte: ANPC – Associazione Nazionale Partigiani Cristiani)
 







Nessun commento:

Posta un commento